I lavori di consolidamento del costone roccioso sotto le Case Montana

I lavori di consolidamento del costone roccioso sotto le Case Montana

Condividi
I lavori di consolidamento del costone roccioso sotto le Case Montana
In primo piano

20 ottobre 2023

Affinché le Case Montana possano poggiare nuovamente su solide basi ha preso avvio un delicato intervento nel contesto archeologico del Giardino della Kolymbethra, per garantire a tutti una visita sicura nel Bene FAI della Valle dei Templi.

Le pareti verticali di colore giallo ambra che circondano il Giardino della Kolymbethra sono costituite dalla stessa roccia con cui sono stati costruiti i Templi della Valle, e che caratterizza tutta la città di Agrigento.

Sopra la parete a nord-est, a quasi dieci metri di altezza, si trovano le Case Montana, dei semplici edifici rurali di origine settecentesca che hanno ospitato fino agli anni Sessanta del secolo scorso i mezzadri che lavoravano presso il Giardino.
Dalle foto storiche di quegli anni si vede come questa porzione di parete era ricoperta da dei muri fatti di conci in pietra: forse già allora si erano verificati i primi segni di cedimento della roccia, e i mezzadri erano intervenuti come meglio potevano per bloccare l’erosione.

costone
costone
costone

Negli anni questo muro è a mano a mano crollato, lasciando rotolare conci di pietra nel Giardino sottostante. Recentemente si sono verificati altri preoccupanti cedimenti della roccia, che ci hanno costretto più volte a intervenire per evitare deterioramenti ed eventuali situazioni pericolose per i visitatori del Giardino. Fino alla primavera scorsa, quando abbiamo avviato una campagna di indagine preliminare all’intervento di consolidamento: in quell’occasione, grazie all’apporto di geologi e strutturisti, abbiamo potuto verificare la consistenza della roccia, sia in situ che in laboratorio, e messo a punto un progetto di consolidamento e messa in sicurezza della parete che sarà realizzato in autunno. Questi lavori, particolari data la fragilità naturale della roccia e la delicatezza del contesto archeologico, saranno fondamentali per garantire a tutti una visita sicura del Giardino, e perché le Case Montana possano poggiare nuovamente su solide basi.

La prima fase dei lavori prevede la pulizia della parete dagli arbusti e la rimozione di tutte le porzioni di roccia in pericolo di caduta – tra le quali ci sono anche dei blocchi di notevoli dimensioni.

A seguire gli operai rocciatori lavoreranno appesi a funi per inserire dei tiranti all’interno della parete, necessari per aumentarne la resistenza.

I lavori si svolgeranno grazie alle erogazioni raccolte tramite l’Artbonus: uno strumento essenziale che consente alla Fondazione di continuare a proteggere questo prezioso brano di storia, paesaggio e archeologia, in stretta collaborazione con la Soprintendenza e il Parco della Valle dei Templi.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te