Grazie alle aziende che hanno sostenuto il XXV Convegno Nazionale FAI

Grazie alle aziende che hanno sostenuto il XXV Convegno Nazionale FAI

Condividi
Grazie alle aziende che hanno sostenuto il XXV Convegno Nazionale FAI
Aziende

25 marzo 2021

Si è svolto la scorsa settimana, dal 20 al 27 marzo, il XXV Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari FAI dal titolo “Fondo per l’Ambiente Italiano; per quale Ambiente?”, uno degli appuntamenti istituzionali più importanti per la Fondazione e principale momento d’incontro per duemila Delegati e volontari di tutta Italia.

Il Convegno, per la prima volta in edizione interamente digitale, si è aperto sabato 20 marzo con la plenaria online aperta al pubblico ed è proseguito per tutta la settimana con incontri di approfondimento legati al tema dell’Ambiente.

Di cosa parliamo quando parliamo di Ambiente? E’ con questa domanda che si è aperto il convegno e il dibattito culturale che ha invitato a riflettere sulla definizione di Ambiente e sulla separazione dell’ambiente dall’uomo e della scienza dalla cultura. Il ricco ventaglio di interventi degli ospiti relatori - esponenti del mondo della cultura, scienziati, filosofi, politici - è stato definito dai media nazionali come un “prisma di competenze e di possibilità interpretative”.

Dalla riflessione lanciata con il titolo stesso del Convegno, il FAI propone allora una nuova visione culturale che ricompone questa opposizione nell’unità dell’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e nell’unità della cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.

In questa nuova visione il FAI trova il senso autentico della sua missione, intitolata all’ambiente fin dal suo stesso nome, e la rilancia oggi mettendo la cultura e l’educazione al centro del cambiamento necessario.

Ciò si tradurrà concretamente in un rinnovamento e ampliamento dell’offerta culturale dei 68 Beni presenti in tutta Italia e in nuovi progetti educativi e ricreativi, di sensibilizzazione e attivazione, rivolti a promuovere questa visione unificata dell’Ambiente e una cultura pienamente multidisciplinare.

Il XXV Convegno Nazionale del FAI è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno di:

Ferrarelle, partner e acqua ufficiale del FAI, dal 2010 main sponsor dell'evento nell’ambito di una consolidata partnership pluriennale. La prima giornata del Convegno, il 20 marzo, ha visto la partecipazione di Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente Ferrarelle SpA: «Sono molto emozionato nel partecipare a questo primo convegno “digitale” del FAI, primo anche in veste di Presidente FAI Campania e primo per Ferrarelle, main sponsor del FAI, con una nuova denominazione sociale che è quella di “società benefit”, ovvero il coronamento di un percorso che ha visto l’azienda seguire negli anni delle tappe della sostenibilità: noi non siamo un distributore commerciale di un prodotto, ma un gestore attento, responsabile e sensibile di una risorsa naturale che è una piccolissima percentuale di una già piccola percentuale di acque dolci a disposizione dell’essere umano». Giuseppe Dadà, Direttore Qualità, è invece intervenuto nel workshop di formazione dedicato ai Delegati Ambiente in relazione all’impegno di Ferrarelle nell’ambito del riciclo del Repet.

Finish, brand di Reckitt Benckiser leader mondiale nella produzione di beni di largo consumo nei settori della salute, igiene e pulizia della casa, vicino al FAI dal 2019 e sostenitore dell’importante progetto di efficientamento idrico del Complesso Abbaziale di S. Maria di Cerrate, in qualità di Sponsor.

Si ringraziano inoltre per aver deciso di rinnovare il loro sostegno a questo importante evento istituzionale Chiesi Farmaceutici e Opem già vicine al FAI da anni in qualità di Corporate Golden Donor.

Un ringraziamento anche a MUBI per la collaborazione.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te