11 aprile 2020
siamo alla Pasqua. In questa festa mia madre intingeva un pollice nell’acqua e lo passava sugli occhi di noi figli, non so più per quale tradizione… Intendo tuttavia, e oggi più che mai, che un lavacro purificatore e iniziatore all’Infinito che alberga in noi - frammenti minimi eppure rarissimi del Cosmo - sarebbe benvenuto.
Entrati nell’Infinito, ciascuno di noi dimentica la propria individualità e avverte il tutt’uno su questa Terra della natura e della umana civiltà. Di fronte al mistero del Big Bang e del Destino sentiamo che siamo fatti a immagine della somma entità che chiamiamo Dio, ma mentre il tutto nell’eternità, nell’infinità e nell’onnipotenza è armonioso, tradotto nella materialità della vita implica la contraddizione tra il bene e il male, il bello e il brutto, il vero e il falso. È il fango di cui siamo fatti.
Il male lo abbiamo visto e lo vediamo, per cui siamo oggi afflitti.
Ma quante menzogne crollano svelando scenari di realtà e quanto la bruttura dell’odio sta cedendo a un globale senso di fraternità!
Abbiamo paura nella reclusione e abbiamo buone ragioni per esserlo. Ma questo incendio malefico andrà attenuandosi in fuocherelli e infine arriveremo a debellarlo o a curarlo. Eppure mai avremo una vita di godimento scevra di dolore, perché la loro antinomia altro non è che il meccanismo duale che consente l'esistenza.
Ma tanto più grande è il male di cui il dispositivo della vita ci aggrava le spalle, tanto maggiore sarà il bene che gli succederà; per cui ha senso sperare nella capacità degli uomini di recuperare e di rinnovarsi.
Luoghi aperti e costruiti del FAI sono oggi deserti, le manifestazioni sono annullate e siamo in notevole difficoltà economica, ma i canali istituzionali della Fondazione e i social media dicono che sempre più italiani non vedono l’ora di essere riaccolti dalla nostra Fondazione, per cui ci prepariamo a riaprire, appena possibile e per primi, i nostri paesaggi e i nostri giardini.
Vi auguro una buona Pasqua. Il male vuole il suo turno, ma da esso possiamo risorgere, se ci uniremo con buona volontà.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis