20 aprile 2018
Le Ville si potranno visitare con un contributo a partire da 5 Euro (3 per gli iscritti FAI). I fondi raccolti faranno rivivere un altro luogo speciale del Veneto: saranno destinati al restauro di Monte Fontana Secca e Col de Spadaròt, Bene FAI in provincia di Belluno.
L’edizione 2017 ha coinvolto 4700 persone (in prevalenza di età compresa tra i 18 e i 35 anni). «Da una nostra indagine - racconta Marco Boscolo, coordinatore dei Gruppi FAI Giovani veneti - è emerso che l'80% dei nostri visitatori non conosceva o non aveva mai visitato le ville che abbiamo aperto alle pubblico. Possiamo quindi affermare che il Festival ha un impatto positivo sul nostro territorio, grazie all'impegno dei volontari FAI e con grande soddisfazione dei visitatori».
Laura Fregona, Capogruppo FAI Giovani Belluno, spiega che «il Festival è un modo speciale per riscoprire un immenso patrimonio culturale del Veneto, che ha caratterizzato la storia, l'arte e l'economia della nostra Regione. La presenza delle ville è infatti un fil rouge che ritroviamo in tutte le province, "FAI un giro in Villa" sarà l'occasione per far conoscere alcuni di questi grandi tesori».