Giornate FAI di Primavera 2019: un emozionante “grazie” dal territorio

Giornate FAI di Primavera 2019: un emozionante “grazie” dal territorio

Condividi
Giornate FAI di Primavera 2019: un emozionante “grazie” dal territorio
In primo piano

08 aprile 2019

Le Giornate FAI di Primavera si sono concluse da poche settimane, ma rimane il ricordo delle emozioni vissute durante sabato 23 e domenica 24 marzo. Un'edizione record, questa del 2019, che ha portato più di 770.000 persone in piazza, alla scoperta dei piccoli e grandi tesori del nostro Paese, luoghi ricchi di fascino e storia, spesso poco conosciuti.

Da nord a sud della penisola è stato un weekend a caccia della bellezza, quella delle nostre città, davanti a cui camminiamo tutti i giorni prestandovi a volte poca attenzione, quella dietro ai portoni o alle finestre, che svelano incredibili meraviglie. Anche quest’anno le Giornate FAI di Primavera ci hanno permesso di prendere consapevolezza del nostro patrimonio artistico, unico poiché disseminato su tutto il territorio, non solo nei grandi poli urbani, ma soprattutto nei centri più piccoli, nelle cittadine, nei paesi, nelle frazioni.

Una piacevole scoperta di questa ventisettesima edizione delle Giornate FAI di Primavera è stato il borgo di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, dove i volontari della Delegazione FAI di Lucca – Massa Carrara hanno aperto alcuni luoghi-simbolo del “barocco pontremolese”. Un grande successo, che ha portato nella cittadina al confine tra Toscana e Liguria più di 16.000 visitatori. Ancora una volta le Giornate FAI di Primavera si sono dimostrate un prezioso riflettore, puntato sui territori meno conosciuti e sulle loro potenzialità.

Loading

I palazzi di Pontremoli erano stati presentati, durante la conferenza stampa nazionale di annuncio delle Giornate FAI di Primavera presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra le aperture più significative della Toscana.

Il Sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, ha voluto ringraziare personalmente il FAI, nella persona del Vice Presidente Esecutivo Marco Magnifico, con queste parole:

Gentilissimo Dottor Magnifico,come Sindaco di Pontremoli desidero ringraziarla a nome dell’intera cittadinanza per le splendide parole che ha voluto dedicare alla nostra Città in occasione delle Giornate FAI di Primavera.
Parole che hanno di certo incuriosito le migliaia di turisti giunti per l’occasione e che ci hanno riempito d’orgoglio come cittadini consapevoli delle potenzialità del proprio territorio.
L’entusiasmo per il grande risultato raggiunto è ancora altissimo e i numeri che ci hanno riguardato ci regalano speranza e positività per quello che può essere il futuro di Pontremoli.
Sono state due giornate intense e il retrogusto che ci hanno lasciato è quello tipico di chi è stato sorpreso dal calore e dallo stupore che ci hanno riguardato così da vicino.
Ovviamente sono e siamo consapevoli che questo successo è la conseguente reazione alle splendide parole che ha voluto usare per descriverci e, si questo, gliene sono davvero grata.
Sarebbe davvero un grande onore per me e per la mia amministrazione se volesse accettare l’invito a venire a Pontremoli per rivedere alcuni luoghi e darci la possibilità di ringraziarla ancora una volta.
In attesa di incontrarla di persona, la ringrazio sentitamente per quanto ha fatto e le porgo cordiali saluti.

Il Sindaco di Pontremoli
Lucia Baracchini

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te