21 marzo 2019
Non perderti il weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI. Due giorni per conoscere i piccoli e grandi gioielli del nostro Paese, a volte nascosti e dimenticati, spesso non accessibili, oppure totalmente sconosciuti.
Quante volte sentiamo dire che l’Italia ha il privilegio di possedere un patrimonio culturale e paesaggistico unico, diffuso in ogni dove, prezioso e invidiato da tutto il mondo? Eppure possiamo dire di conoscerlo veramente? Purtroppo la risposta è spesso negativa: intorno a noi si celano tesori preziosi che chiedono solo di essere scoperti e conosciuti.
Saranno 1.100 i siti aperti questo weekend in 430 città italiane, tra questi anche alcuni Luoghi del Cuore, votati nelle nove edizioni del censimento da decine di migliaia di persone: luoghi che possono sperare in un nuovo futuro di conoscenza e condivisione, grazie all’affetto e all’entusiasmo dei cittadini che li hanno votati.
Alcuni di questi, a seguito dei voti raccolti, sono stati oggetto di interventi di restauro o valorizzazione, come il Forte San Felice a Chioggia (VE), dove la sentita partecipazione registrata al censimento ha contribuito a favorire la stesura di un ampio progetto recupero e rifunzionalizzazione del complesso. Come primo importante passo, dopo quasi 650 anni di destinazione militare, la titolarità di gran parte dell’area è passata dal Demanio Militare al Demanio Marittimo Lagunare sancendo così l’inizio della vita “civile” del Forte. Grazie a un contributo I Luoghi del Cuore, sono in fase di realizzazione i lavori per la valorizzazione dei percorsi di visita.
L’intervento de I Luoghi del Cuore ha reso possibile anche il recupero della “Teoria dei Santi”, prezioso affresco custodito all’interno della Chiesa Rupestre del Crocifisso a Lentini (SR), visitabile durante Giornate FAI di Primavera, come il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), dove il contributo I Luoghi del Cuore è stato finalizzato al completamento dell’allestimento del Museo Vasariano, all’interno del complesso.
Durante le Giornate FAI di Primavera saranno visitabili anche luoghi molto votati durante l’ultima edizione del censimento, nel 2018, come l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli di Borgo Pace (PU) o il Museo a Cielo aperto Maria Lai, Ulassai (NU).
Ti aspettiamo sabato 23 e domenica 24 marzo in tutta Italia
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis