G8 2009, parola all'ambiente

G8 2009, parola all'ambiente

Condividi
G8 2009, parola all'ambiente
Uncategorized

01 aprile 2008

Orgoglio e senso di responsabilità. Viaggia su questi due binari la soddisfazione del FAI per l'invito rivolto dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru, e dal capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, a partecipare con ruolo propositivo alle riunioni della nuova Commissione generale di indirizzo che si occuperà di gestire, all'insegna dell'eco-sostenibilità, il G8 2009 ospitato dall'arcipelago della Maddalena. Oltre al Presidente Soru, della Commissione fanno parte, fra gli altri, Elio Garzillo dell'Ufficio del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri grandi eventi, il Prefetto di Sassari Paolo Guglielman, il Presidente della Provincia di Olbia-Tempio Anna Pietrina Murrighile, il Sindaco dell'isola La Maddalena Angelo Comiti, il Questore di Sassari Cesare Palermi, e il Comandante Militare Marittimo Autonomo della Sardegna Ammiraglio Div. Ermenegildo Ugazzi.

L'invito, che il FAI condivide con Wwf, Legambiente e CTS-Ambiente, è arrivato nel corso della prima riunione della Commissione costituita sulla base dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2007, e rappresenta un segno tangibile sia dell'attenzione dell'amministrazione Soru nei confronti della tutela dell'ambiente, sia del ruolo decisivo svolto dalle associazioni ambientaliste per la difesa del patrimonio naturalistico italiano.

Come più volte sottolineato nel corso della riunione tenutasi nella sala consiliare della Maddalena, alla quale erano presenti i rappresentanti delle tre associazioni ambientaliste, il G8 può e deve rappresentare, nel pieno rispetto dell'eco-sostenibilità, un volano per l'economia di tutta l'isola attraverso un processo che vede coinvolte le principali aziende locali, fra cui anche l'Enel. Lo prova il fatto che il 5 aprile, nella sede sassarese di Confindustria, Guido Bertolaso incontrerà gli imprenditori dell'Ance, l'associazione dei costruttori edili. Il progetto prevede la realizzazione di lavori per la riconversione economica della Maddalena fra i quali la ristrutturazione dei quattro edifici cuore del G8: arsenale, ospedale militare, caserma Faravelli e officine Sauro.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te