Fioritura dei Crocus, storia di un successo

Fioritura dei Crocus, storia di un successo

Condividi
Fioritura dei Crocus, storia di un successo
fiori

05 febbraio 2007

Per il quinto anno consecutivo, anche nel 2007 i Crocus fioriranno nel giardino della Villa Della Porta Bozzolo, inondando di colori il prato della splendida villa di proprietà del FAI. Ma come nasce questa manifestazione, e come sono arrivati i Crocus nella splendida dimora di proprietà del FAI?

I Crocus sono una donazione della Fondazione Zegna, grazie alla quale 500mila bulbi del fiore furono portati dall'Olanda direttamente alla Villa, e sistemati nel prato dai giardinieri del FAI con la supervisione dell'architetto Emilio Trabella.

La donazione è avvenuta in occasione dei festeggiamenti per il decimo compleanno dell'Oasi Zegna, un ambizioso programma di recupero e di valorizzazione del territorio che ha rappresentato il primo esempio italiano di mecenatismo ambientale, riconoscendo lo sviluppo e il rispetto dell'ambiente come filosofia di vita.

L'importante anniversario è stato così ricordato con un gesto di grande importanza, che si intreccia all'idea di un mecenatismo naturale in base al quale l'uomo interviene con la sua cultura e con un suo ideale di bellezza per “perfezionare” lo splendore della Natura. E' da quattro anni, quindi, che la fioritura dei Crocus a primavera ripropone questo rinnovarsi dell'ideale di armonia tra paesaggio e opera dell'uomo, in perfetta linea con gli intendimenti della Fondazione Zegna.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te