23 ottobre 2015
In questa occasione verrà inaugurata l'opera d'arte "Rebirth "di Michelangelo Pistoletto, nel parco dell'Ariana del Palazzo delle Nazioni. La scultura, ispirata al simbolo dell'infinito, è composta da 193 pietre che rappresentano gli attuali Stati Membri delle Nazioni Unite. FAI Suisse Romande parteciperà all'evento e si impegnerà a far conoscere quest'opera. Durante la giornata, infatti, FAI Suisse Romande metterà a disposizione dei volontari Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti, che presenteranno la scultura ai visitatori in italiano e nelle lingue ufficiali più comuni delle Nazioni Unite.
L'artista e il FAI sono legati da diversi anni: Pistoletto ha firmato una grandiosa opera di Land Art nel cuore del Bosco di San Francesco, bene FAI ad Assisi: il "Terzo Paradiso", 121 ulivi che rappresentano il simbolo dell'infinito, un appello a ritrovare l'armonia tra uomo e natura.
Nel 2015 Pistoletto ha realizzato in collaborazione con il FAI “Terzo – Paradiso - La Mela Reintegrata", un gigantesco frutto di circa otto metri d'altezza, costituito da una struttura metallica rivestita d'erba, con un "morso" sulla sommità. La Mela Reintegrata rappresenta l'entrata in una nuova era nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono ed è stata donata alla città di Milano. Dopo essere stata esposta in Piazza Duomo, fino al 31 ottobre 2015 sarà nel Parco Sempione, poi sarà collocata definitivamente in Piazza Duca d'Aosta.
FAI Swiss è una fondazione senza scopo di lucro creata nel 2012 per promuovere e sviluppare i legami culturali tra la Svizzera e l'Italia. FAI Suisse Romande è la delegazione della Svizzera Romanda. Per informazioni: info.romande@faiswiss.ch
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis