06 dicembre 2012
Edoardo Salzano, urbanista e fondatore del sito Eddyburg.it, vince la terza edizione del Premio Silvia dell'Orso al miglior lavoro di divulgazione inerente al patrimonio culturale.
Il riconoscimento nasce per ricordare il lavoro e la professionalità della giornalista Silvia Dell'Orso, preziosa collaboratrice FAI e firma di importanti quotidiani e periodici, come La Repubblica, Il Giornale dell'Arte e L'Espresso. Silvia è scomparsa nel 2009 dopo una lunga malattia. La passione per l'arte, il bello e l'immenso patrimonio italiano ha contraddistinto la sua carriera.
Edoardo Salzano è il creatore del sito Eddyburg.it che raccoglie idee e opinioni sui temi della pianificazione urbanistica, della città, del paesaggio, dei beni culturali mettendoli in rete a disposizione di tutti: un fondamentale strumento per chiunque si occupi di qualità urbana e di tutela del paesaggio.
il Comitato Scientifico dell'Associazione Silvia Dell'Orso, promotrice del Premio, ha segnalato un altro importante lavoro di divulgazione Il blog Archeologia in rovina che denuncia i casi di incuria. abbandono e manomissione del patrimonio archeologico grazie all'impegno della sua fondatrice Marilena D'Asdia.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis