Dialoghi di archeologia al Giardino della Kolymbethra

Dialoghi di archeologia al Giardino della Kolymbethra

Condividi
Dialoghi di archeologia al Giardino della Kolymbethra
Appuntamenti

05 aprile 2023

Il 23 aprile, nella splendida cornice Giardino della Kolymbethra (AG), si terrà la prima edizione di “Dialoghi di Archeologia”, un appuntamento per raccontare le origini e l’imprescindibile commistione di pietra e acqua, che in questi 2.500 anni hanno plasmato il Giardino.

Per rifornire di acqua la città di Akragas, il tiranno Terone, nel 480 a.C., aveva ordinato di realizzare una gigantesca riserva idrica a beneficio della città e aveva individuato proprio nella valle dove oggi è situato il Giardino della Kolymbethra, il luogo ideale.

La valle dove è situato il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento | ph. Giosuè Graci - FFAI

Lunga un chilometro, profonda 10 metri e stretta tra pareti ripide di tufo, questa valle in origine era una "piscina", una gigantesca vasca, con una diga sul fondo e una serie di condotti laterali che regolavano la capienza. A progettare questa grande opera pubblica, come riporta lo storico Diodoro Siculo del I secolo a.C., erano stati i migliori architetti del tempo, che avevano inventato un sistema ancora più ingegnoso e originale per alimentare la riserva idrica: poiché il ruscello che entrava nella valle era stagionale e non sufficiente, avevano scavato lungo i versanti della valle una serie di gallerie orizzontali che raccoglievano sul fondo l’umidità che goccia a goccia trasudava dalla roccia e confluiva nella vasca.

Questo sistema funziona ancora oggi ma non serve più ad alimentare la piscina, bensì a irrigare l’agrumeto e l’orto, e nelle gallerie sotterranee (gli ipogei) oggi entrano anche i visitatori, accompagnati dalle guide esperte di Agrigento Sotterranea.

La visita agli ipogei con le guide di Agrigento Sotterranea | ph. FAI

“La pietra e l’acqua. Dialoghi di archeologia”

Il Giardino della Kolymbethra, spesso raccontato per il suo enorme valore paesaggistico, naturalistico e botanico, custodisce tuttavia un vero e proprio patrimonio storico e archeologico che vi invitiamo a conoscere partecipando il 23 aprile alla prima edizione di La pietra e l’acqua. Dialoghi di archeologia.

Attraverso la pluriennale esperienza e la conoscenza del territorio di Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello e Maria Serena RizzoArcheologhe del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi – scopriremo i segreti della pietra calcarenitica, plasmata dall’acqua milioni di anni fa e che ancora oggi conserva incastonati splendidi fossili, e dell’acqua che sgorga dalla pietra sapientemente lavorata dall’uomo a creare un equilibrio perfetto.

LA PIETRA - Ipogei | ph. Vincenzo Cammarata - FAI

Vi aspettiamo per approfondimenti speciali sul tema della pietra in mattinata e dell’acqua durante il pomeriggio; sono previsti inoltre con laboratori a tema dedicati ai più piccoli ed escursioni negli ipogei per provare l’esperienza di diventare speleologi per un giorno.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te