15 aprile 2007
La tutela del nostro Paese passa inevitabilmente attraverso l'educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico. Nasce da questa convinzione, parte integrante degli scopi del FAI, “Dalla tela al corpo: l'arte del secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta”, il nuovo ciclo di lezioni che da dall'11 aprile al 30 maggio, nella splendida cornice di Villa e Collezione Panza a Varese, si propone di rendere più accessibile e chiaro il complesso sviluppo della cultura artistica della seconda metà del Novecento.
Forte del successo delle passate edizioni, anche quest'anno il FAI mette a disposizione di semplici appassionati, storici dell'arte, docenti delle classi superiori, architetti, galleristi, operatori didattici, museali e culturali, uno strumento unico per conoscere al meglio i protagonisti e i principali movimenti artistici degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.
Il progetto, realizzato a cura di Anna Bernardini e Lucia Borromeo, è inaugurato da un incontro introduttivo dedicato a due grandi collezionisti d'arte del primo Novecento, Brandi e Magnani, che permette di ripercorrere i fenomeni artistici della prima metà del secolo. A questo seguono una serie di lezioni che partono dall'analisi dei movimenti americani quali l'Espressionismo astratto, Color field, Hard edge, e l'informale, l'art brut e le altre tendenze che caratterizzano il secondo dopoguerra in Europa, arrivano all'incontro con Pop art, Nouveau Réalisme, arte cinetica e optical e alla scoperta del corpo come forma d'arte, con i movimenti legati a happening, performance e comportamento.
La partecipazione al corso può essere relativa a una singola lezione oppure èpossibile abbonarsi all'intero ciclo. Grazie poi alla collaborazione con l'Università dell'Insubria, gli studenti del corso di laurea di Scienze della Comunicazione avranno accesso alle lezioni gratuitamente e potranno acquisire crediti formativi.
Gli incontri sono sette:
Anna Maria Guiducci
Mercoledì 11 aprile, ore 18.30
Francesco Tedeschi
Mercoledì 18 aprile, ore 18.30
Paolo Rusconi
Giovedì 3 maggio, ore 18.30
Giorgio Zanchetti
Mercoledì 9 maggio, ore 18.30
Silvia Bignami
Mercoledì 16 maggio, ore 18.30
Marco Meneguzzo
Mercoledì 23 maggio, ore 18.30
Francesco Poli
Mercoledì 30 maggio, ore 18.30nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis