Continua la storica collaborazione con Rolex Italia

Continua la storica collaborazione con Rolex Italia

Condividi
Continua la storica collaborazione con Rolex Italia
Aziende

01 agosto 2025

Accanto al FAI da oltre vent’anni, nel 2025-2027 Rolex Italia riafferma la volontà di essere parte attiva nella diffusione di una cultura della sostenibilità e nella salvaguardia del patrimonio, rappresentando un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese e organizzazioni non profit.

Da oltre vent’anni Rolex Italia affianca il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese.

In continuità con il triennio 2022-2024, la collaborazione si rinnova nel 2025–2027 con un contributo dedicato alla valorizzazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, tema sul quale il FAI è impegnato tramite il progetto “Un ambiente per l’Ambiente”.

Un’iniziativa che, attraverso video-racconti immersivi, accompagna il pubblico alla scoperta di luoghi simbolo, promuovendo conoscenza e consapevolezza sui comportamenti che ciascuno può attivare per contrastare la crisi ambientale e contribuire a un futuro sostenibile.

Nel 2025 il video-racconto è stato realizzato a Podere Lovara a Punta Mesco (Levanto), nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Restituito alla comunità dal FAI, il Podere di 45 ettari è oggi un presidio di educazione ambientale, completamente autosufficiente e modello di gestione a impatto zero e agricoltura rigenerativa. I visitatori vi possono vivere un’esperienza che intreccia natura, storia e cultura, riscoprendo il delicato equilibrio tra uomo e paesaggio.

Il video-racconto offre uno sguardo sul legame profondo che, fin dall’Alto Medioevo, ha unito le comunità locali alla terra e ai coltivi, mostrando come il lavoro dell’uomo e l’evoluzione dell’ambiente abbiano generato un processo co-evolutivo unico e prezioso. Vengono inoltre evidenziate le nuove sfide che minacciano su questi territori resi fragili dall’abbandono del suolo agricolo, dalla perdita di biodiversità e dall’avanzata incontrollata del bosco.

Loading

Accanto a questo impegno per la sostenibilità, Rolex Italia ha riconfermato anche il proprio sostegno annuale alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli orologi, pendoli e barometri storici custoditi in alcuni dei più importanti Beni del FAI. Strumenti di grande valore culturale e artigianale, che grazie a questa collaborazione continuano a funzionare e a raccontare storie di ingegno e maestria.

Con questo duplice sostegno, Rolex Italia riafferma la volontà di essere parte attiva nella diffusione di una cultura della sostenibilità e nella salvaguardia del patrimonio, rappresentando un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese e organizzazioni non profit.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te