31 maggio 2012
Antonello Venditti, Pino Daniele, Umberto Tozzi, Emma Marrone e Antonino Spadaccino. Lunedì 4 giugno 2012, la grande musica italiana parlerà direttamente al cuore delle persone grazie alla serata benefica “Con il Cuore”, organizzata dai Frati Francescani conventuali di Assisi che sarà ospitata a partire dalle 21.00 nella Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco.
Obiettivo della serata, condotta da Carlo Conti e trasmessa in diretta su Rai 1 e Radio Rai 1, ha l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere progetti benefici rivolti alle realtà più bisognose del Pianeta, dal Sud Sudan al Kenya. Chiunque può donare 2 euro inviando un sms al 45502 da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TeleTu.
La serata, che si svolge ormai da dieci anni e che è stata in grado di coinvolgere grandi artisti, personaggi della cultura e di grande spiritualità, si svolge nella piazza di una delle città più belle è suggestive d'Italia, e anche del mondo. Pochi passi separano la Piazza Inferiore dal muro di cinta del Sacro Convento, che chiude il lato settentrionale della Piazza Superiore di San Francesco. Superando il cancello che si apre al centro, si accede al Bosco di San Francesco, splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari e oltre 800 anni di storia che il FAI, grazie anche al prezioso aiuto dei Frati Francescani convetuali di Assisi, ha recuperato e riaperto al pubblico l'11 novembre 2011.
Entrando nella parte di Bosco cintata di proprietà del Sacro Convento, anch'essa riaperta al pubblico, è possibile intraprendere un cammino interiore alla scoperta di quel messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo proprio a partire da questi luoghi.
“Finché abbiamo tempo operiamo il bene” predicava San Francesco. Grazie a “Con il Cuore” tutti noi possiamo dimostrare che il suo insegnamento è più vivo e attuale che mai.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis