15 maggio 2019
Il Bene del FAI nel cuore dei Sassi conferma la propria vocazione: introdurre alla scoperta di Matera, ovvero offrire ai cittadini, e ai sempre più numerosi visitatori, contenuti e strumenti per affrontare la visita della città con consapevolezza, profondità e curiosità, cogliendo appieno il valore di questo luogo dalla storia millenaria.
Al video-racconto immersivo "I Sassi invisibili”, inaugurato nel 2014, che narra la storia della città, si aggiunge oggi un tavolo multimediale interattivo che offre una panoramica sul paesaggio urbano e sul suo circondario e suggerisce la visita di luoghi speciali, monumenti più o meno noti, chiese e musei, vicoli e quartieri, scorci e panorami, uniti da itinerari a tema: le “Passeggiate a Matera”.
Il tavolo (ideato dal FAI e progettato e realizzato da NEO-Narrative Environments Operas, Milano) è animato da un sistema di proiezioni ad alta definizione che mostrano in varie elaborazioni l’immagine della città su cui sono tracciate le “passeggiate”, articolate in un percorso a tappe e corredate da suggestive “cartoline”; ogni passeggiata è visibile e descritta (in italiano e inglese) sugli otto monitor interattivi touch-screen che circondano il tavolo, direttamente e liberamente consultabili dal pubblico.
I visitatori sceglieranno la propria “passeggiata”, che potrà essere accompagnata da guide professionali (secondo programmazione e su prenotazione presso la biglietteria) oppure libera, supportata da contenuti scaricabili sul proprio smartphone o altro dispositivo mobile.
Si comincia con 6 itinerari suggeriti - cui se ne aggiungeranno altri nel tempo -, articolati in 30 tappe e intitolati Sasso Caveoso, Sasso Barisano, Matera e l’acqua, Parco della Murgia Materana, Sassi e Cinema, Nuovi Quartieri: dalle passeggiate nei quartieri del centro storico, percorsi alla ricerca di dettagli inediti, come le infrastrutture legate all’acqua - tematica chiave nella candidatura dei Sassi a Patrimonio UNESCO -, ai percorsi a sfondo naturalistico o sui set del cinema d’autore (da Pasolini a Rosi, da Tornatore a Gibson); si inaugura anche un primo “itinerario speciale”, a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, dedicato alla scoperta dei quartieri d’abitazione periferici, sorti negli anni Cinquanta a seguito dello sgombero dei Sassi, che videro il contributo di Adriano Olivetti e di alcuni tra i migliori architetti del Novecento.
Grazie a questo nuovo strumento di valorizzazione, il FAI invita pertanto a proseguire la visita in città, proprio a partire da Casa Noha, che si conferma “porta d’accesso”, punto di partenza e invito alla conoscenza e alla scoperta di Matera.
I recenti lavori di restauro hanno consentito di ampliare i servizi e la zona dedicata all’accoglienza di Casa Noha, operazione resa necessaria dallo straordinario aumento di visitatori registrato in questi anni. Gli allestimenti della biglietteria sono stati completamente ridisegnati mentre il negozio FAI è stato del tutto rinnovato, per permettere una migliore fruibilità degli spazi, arricchiti di nuovi arredi, funzionali e dalle linee contemporanee.
L’intervento conservativo e la ripulitura delle originarie decorazioni parietali permettono così di preservare la preziosa autenticità del luogo pur rinnovandolo.
A giugno 2019 il FAI avvierà a Casa Noha il progetto di accessibilità culturale “Bene FAI per tutti” rivolto alle persone con disabilità intellettiva, ideato e realizzato dall’Associazione L’abilità Onlus con la Fondazione De Agostini e grazie al sostegno di JTI. Questa proposta è pensata per permettere a tutti i visitatori di vivere pienamente e senza difficoltà l’esperienza della visita, attraverso un percorso strutturato e utilizzando una guida redatta in linguaggi facilitati. Il progetto è attivo anche a Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Necchi Campiglio a Milano, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), a Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI), al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) e a Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM).
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis