Carandini: no al parco giochi a Venezia

Condividi
Carandini: no al parco giochi a Venezia
In primo piano

24 aprile 2014

“Sbagliato banalizzare la storia della città e rivenderla ai turisti con un parco giochi a tema. A Venezia serve un altro modello di turismo culturale”: con queste parole Andrea Carandini, Presidente del FAI, interviene sul progetto di parco divertimenti a Sacca San Biagio.

Il progetto di parco divertimenti a Sacca San Biagio, Venezia, dedicato alla storia della città, scatena polemiche.

“Una ruota panoramica e montagne russe in un parco tematico sulla storia di Venezia, a soli 1.600 metri dalla Basilica di Santa Maria della Salute, a 2.000 metri da Piazza San Marco, dove la storia vera è già alla portata di tutti. In una delle città a più alta concentrazione di storia al mondo, tutta da visitare e scoprire - dichiara Andrea Carandini, Presidente del FAI - si vuole invece banalizzare la storia come fenomeno da baraccone e rivenderla ai turisti con un parco giochi a tema. Il modello di turismo culturale di Venezia, già messo a durissima prova dall'invasione di visitatori mordi e fuggi e dai crocieristi del souvenir, rischia così il colpo finale.”

Il FAI chiede quindi alla Sovrintendenza e al Comune di Venezia di respingere questo progetto, fiducioso che si comprenda che non si può più giocare con il fragile equilibrio della città.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te