Autostrada Broni – Mortara: il no del Tar

Autostrada Broni – Mortara: il no del Tar

Condividi
Autostrada Broni – Mortara: il no del Tar
In primo piano

02 agosto 2018

Finalmente respinto il ricorso di Infrastrutture Lombarde: l’opera da 67 chilometri non si farà.

Una buona notizia per il territorio della Lomellina, in provincia di Pavia. Il progetto, affidato da Regione Lombardia a Infrastrutture Lombarde, era stato ideato già nel 1961 ma proposto solo nel 1995. Prevede la realizzazione di un tratto autostradale lungo 67 km tra Broni e Santhià, per un costo complessivo di 1,3 miliardi di euro con la previsione di poter garantire il passaggio di 43mila mezzi ogni anno.

La battaglia di comitati, cittadini e associazioni di protezione ambientale è stata lunga in questi decenni e ha incontrato il favore del Governo. Nel 2012, infatti, le osservazioni depositate nel corso della procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA) hanno spinto il Ministero dell’Ambiente a chiedere documentazione integrativa per il progetto, decretando un primo stop alla realizzazione dell’opera.

Quattro anni più tardi lo stesso Ministero ha emesso il provvedimento negativo sulla VIA in quanto l’opera produrrebbe “impatti negativi sia in fase di cantiere che in fase di esercizio”: da allora Infrastruttura Lombarde ha fatto ricorso sino alla recente sentenza del Tar che si schiera dalla parte delle associazioni di protezione ambientale, dei 41 sindaci e 42 comitati contrari all’Autostrada Broni – Mortara.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te