18 settembre 2018
La pala era stata recuperata dai Vigili del fuoco nella chiesa di Santa Maria Vetere della frazione di Pretare ed è stata collocata all’interno della Chiesa della SS. Annunziata. Qui gli esperti dell' Adip Conservazione e Restauro Opere d'Arte hanno avviato un delicato restauro per riportare l'opera d'arte al suo originario splendore.
“I volontari del FAI aprono alle visite la Chiesa in via della Rimembranza ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17: visitando la Chiesa sarà possibile vedere i restauratori al lavoro, fare domande e scoprire come ci si prende cura di questo capolavoro” racconta Alessandra Stipa, Presidente FAI Marche.
“Domenica 23 settembre i restauratori dell’ADiP, che hanno curato l’intervento e gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Orsini presenteranno la Chiesa e il restauro dell'affresco – spiega ancora la Presidente - L’ingresso è a contributo libero e si potrà accedere dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16”. La giornata si concluderà con un concerto, dalle 17.30, un appuntamento dell'Ascoli Piceno Festival".
“Rivolgo un appello alle istituzioni e alle associazioni – conclude Alessandra Stipa - : ci sono tante opere danneggiate dal terremoto e ancora da salvare. Molte oggi sono nelle stanze del Forte Malatesta. Abbiamo qui l'università con la Scuola di Architettura e Design e il corso di laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro. Cogliamo l'opportunità di realizzare un laboratorio permanente ad Ascoli”.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis