Apprendisti Ciceroni, una community in crescita

Apprendisti Ciceroni, una community in crescita

Condividi
Apprendisti Ciceroni, una community in crescita
Scuola

25 novembre 2020

A partire da questo anno scolastico il FAI ha ampliato e approfondito la sua collaborazione con la piattaforma WeSchool, che tanto successo ha riscosso l’anno scorso con l’istituzione del gruppo “Apprendisti Ciceroni – Nazionale” e che si è rivelata di estrema utilità nel fornire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una piazza virtuale dove incontrarsi, formarsi e prendere familiarità coi progetti del FAI a loro dedicati; un servizio tanto più necessario durante la contingenza sanitaria che stiamo vivendo.

Accanto al gruppo nazionale, a partire da settembre sono stati creati dal FAI Scuola altri 128 gruppi dedicati agli Apprendisti Ciceroni. 128 gruppi territoriali: tanti quanti le Delegazioni del FAI presenti in tutto il Paese. Ciascuna Delegazione amministra direttamente il proprio gruppo territoriale e fornisce al suo interno una formazione specifica agli Apprendisti Ciceroni che vi afferiscono. L’obiettivo è affiancare e integrare i contenuti che i ragazzi trovano sul gruppo nazionale con risorse più specialistiche e peculiari, più tipiche dell’area in cui abitano e in cui dovranno svolgere la loro attività sul campo, di modo che arrivino preparati al loro accompagnamento alla visita (che sia virtuale o in presenza) sia sulle nozioni generali che sulle particolarità del patrimonio culturale e paesaggistico dei loro territori.

È una novità che permette ai ragazzi che si vogliono cimentare col progetto “Apprendista Cicerone” e che risiedono nella stessa area di instaurare una connessione più diretta tra loro rispetto a quella garantita dal gruppo nazionale, di confrontarsi su tematiche specifiche in una dimensione più raccolta e di avere un contatto diretto con la Delegazione (soprattutto con il Delegato FAI Scuola) a cui fanno riferimento.

Da questo punto di vista, lo strumento LIVE messo a disposizione da WeSchool a partire da quest’anno non fa che riflettere l’esigenza di formazione, confronto e scambio d’idee tra ragazzi e docenti, tra Apprendisti Ciceroni e la loro Delegazione. Ciascuna di esse ha la possibilità, attraverso la funzione LIVE, di creare all’interno del proprio gruppo territoriale delle Aule Virtuali per aggiornare i propri Apprendisti Ciceroni sulle ultime novità, favorire lo scambio o fare il punto durante le diverse fasi di un’attività a gruppi… per fare solo qualche esempio.

Il FAI ringrazia per il sostegno

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te