"Anteprima sull'Arte": nuova collaborazione tra FAI e Casa Editrice Gruppo ELI

"Anteprima sull'Arte": nuova collaborazione tra FAI e Casa Editrice Gruppo ELI

Condividi
"Anteprima sull'Arte": nuova collaborazione tra FAI e Casa Editrice Gruppo ELI
Scuola

09 febbraio 2023

La Casa Editrice Gruppo ELI e il FAI presentano "Anteprima sull’arte", corso di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado.

Nel nome del comune impegno educativo sul terreno delle competenze di cittadinanza attiva, il 2023 inizia con una nuova collaborazione tra il FAI e la Casa Editrice Gruppo ELI, che presentano il progetto Anteprima sull’arte, corso di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado. L'iniziativa è animata dalla consapevolezza che conoscere l’arte e imparare ad amare l’immenso patrimonio di storia, arte e natura del nostro Paese costituisca un’occasione unica per gli studenti di maturare un senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità intesa come realtà storica in continua evoluzione creativa, artistica e sociale.

Attraverso un approccio operativo basato sulle letture d’opera, le ragazze e i ragazzi si potranno avvicinare al mondo dell’arte e della comunicazione visiva in maniera autonoma e coinvolgente. Approfondimenti di educazione civica permettono di confrontarsi con il passato e di crescere come cittadini consapevoli.

In ogni unità è presente una doppia pagina dedicata al patrimonio artistico italiano con la presentazione di un sito FAI, corredata di attività di approfondimento e conoscenza del territorio; nell’Agenda insegnante sono pubblicati ulteriori materiali riguardanti il FAI con consigli su itinerari e progetti per conoscere, tutelare e valorizzare il nostro patrimonio.

Tutti i docenti che adotteranno il testo “Anteprima sull’arte” riceveranno l’iscrizione “Classe Amica FAI”, con tutti i vantaggi ad essa associati.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te