14 giugno 2021
COSA SAPERE E COME AGIRE PER DIVENTARE I CITTADINI DI DOMANI
Il FAI, con il sostegno di Ferrero, lancia il nuovo progetto di educazione civica e ambientale per l’anno scolastico 2021-22!
Il progetto parte dalle riflessioni che la Fondazione ha recentemente condotto sulla definizione di Ambiente, che per molto tempo è stato confinato alla sola dimensione naturale, provocando una frattura tra esso e l’Uomo, la Scienza e la Cultura. Il FAI propone allora una nuova visione culturale che ricompone questa opposizione nell’unità dell’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia. L’Ambiente, infatti, non è sola Natura, ma è tutto ciò che ci circonda: un ecosistema complesso e interconnesso, di cui l’uomo fa parte e in cui gioca un ruolo non solo di distruttore, o di salvatore di scampoli di natura incontaminata, ma di costruttore, coabitante del Pianeta insieme a tutte le altre specie, esseri viventi e non, tra cui spicca per coscienza e conoscenza.
Questo è il messaggio che il FAI vuole dare agli studenti di tutte le età, adulti di domani, affinché capiscano che è necessaria una “rivoluzione culturale”, un atteggiamento responsabile nei confronti di ciò che ci circonda per poter tramandare alle prossime generazioni un ambiente in equilibrio e sostenibile.
Il progetto si articola in diverse attività formative e didattiche rivolte a docenti e studenti di tutte le età.
Scarica la scheda progetto qui.
Iscrizione gratuita alle varie attività a partire da Settembre 2021 sul sito www.faiscuola.it.
Il FAI ringrazia per il sostegno
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis