12 marzo 2012
Amanda Sandrelli esordisce sul grande schermo giovanissima con Non ci resta che piangere! (1984), diretto da Massimo Troisi e Roberto Benigni. In seguito, Giuseppe Bertolucci la dirige in Strana la vita e in Amori in corso che le vale la Sacher d'oro; lavora poi con Gabriele Salvatores in Nirvana e Gabriele Muccino in Ricordati di me. Nel 2009 recita in Christine Cristina, prima regia di sua madre Stefania.
Al teatro arriva più tardi: nel '92 debutta all'Argot a Roma con la regia di Duccio Camerini in Né in cielo né in terra, poi con Lina Wertmüller è Ginetta in Gianni, Ginetta e gli altri. Recita con Luca De Fusco in Cronache italiane (Stendhal) e nel '98 è Irina in Tre sorelle (Cechov) , regia di Camerini. Seguono tanti spettacoli di drammaturgia contemporanea dove Amanda ha modo di lavorare con registi diversi: con Angelo Longoni in tre spettacoli, Bruciati, Xanax e Col piede giusto, e con altri autori italiani come Stefano Massini e Gianni Clementi, fino a quest'ultima stagione con un testo scritto e diretto da Lorenzo Gioielli Non c'e tempo, amore. Senza dubbio il teatro è il posto che predilige.
Amanda ha recitato anche in molti film per la televisione, fra cui Il compagno ( C.Maselli) , Perlasca (A.Negrin), Mafalda di Savoia ( M.Zaccaro), e altri. Nella prima serie Il giudice Mastrangelo è protagonista con Abatantuono di sei puntate. Ha anche scritto e diretto un cortometraggio, Un amore possibile (2003), e un documentario, Piedi x terra (2007), in Malawi.
L'ultimo progetto è la mise en espace di Oscar e la dama in rosa, un piccolo libro di E.E.Schmitt, regia di L.Gioielli: quattro musicisti, una sedia e un pigiama. Con questo spettacolo Amanda ha debuttato nel 2011 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia e lo porterà in giro ancora per un paio di stagioni, almeno!
» VISITA IL SITO DEDICATO ALLA XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
» ISCRIVITI SUBITO AL FAI, PER TE INGRESSI ESCLUSIVI E CORSIE RISERVATE
» PARTECIPA AL CONCORSO "CON LA GIORNATA FAI... SCATTA LA PRIMAVERA!
» SCARICA L'APP PER SMARTPHONE E TABLET PC DI APPLE E ANDROID!
» LA XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA E' RESA POSSIBILE GRAZIE A...
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis