Amanda Sandrelli sostiene il FAI

Amanda Sandrelli sostiene il FAI

Condividi
Amanda Sandrelli sostiene il FAI
Amanda Sandrelli

12 marzo 2012

Amanda Sandrelli esordisce sul grande schermo giovanissima con Non ci resta che piangere! (1984), diretto da Massimo Troisi e Roberto Benigni. In seguito, Giuseppe Bertolucci la dirige in Strana la vita e in Amori in corso che le vale la Sacher d'oro; lavora poi con Gabriele Salvatores in Nirvana e Gabriele Muccino in Ricordati di me. Nel 2009 recita in Christine Cristina, prima regia di sua madre Stefania.

Al teatro arriva più tardi: nel '92 debutta all'Argot a Roma con la regia di Duccio Camerini in Né in cielo né in terra, poi con Lina Wertmüller è Ginetta in Gianni, Ginetta e gli altri. Recita con Luca De Fusco in Cronache italiane (Stendhal) e nel '98 è Irina in Tre sorelle (Cechov) , regia di Camerini. Seguono tanti spettacoli di drammaturgia contemporanea dove Amanda ha modo di lavorare con registi diversi: con Angelo Longoni in tre spettacoli, Bruciati, Xanax e Col piede giusto, e con altri autori italiani come Stefano Massini e Gianni Clementi, fino a quest'ultima stagione con un testo scritto e diretto da Lorenzo Gioielli Non c'e tempo, amore. Senza dubbio il teatro è il posto che predilige.

Amanda ha recitato anche in molti film per la televisione, fra cui Il compagno ( C.Maselli) , Perlasca (A.Negrin), Mafalda di Savoia ( M.Zaccaro), e altri. Nella prima serie Il giudice Mastrangelo è protagonista con Abatantuono di sei puntate. Ha anche scritto e diretto un cortometraggio, Un amore possibile (2003), e un documentario, Piedi x terra (2007), in Malawi.

L'ultimo progetto è la mise en espace di Oscar e la dama in rosa, un piccolo libro di E.E.Schmitt, regia di L.Gioielli: quattro musicisti, una sedia e un pigiama. Con questo spettacolo Amanda ha debuttato nel 2011 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia e lo porterà in giro ancora per un paio di stagioni, almeno!

» VISITA IL SITO DEDICATO ALLA XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

» ISCRIVITI SUBITO AL FAI, PER TE INGRESSI ESCLUSIVI E CORSIE RISERVATE

» PARTECIPA AL CONCORSO "CON LA GIORNATA FAI... SCATTA LA PRIMAVERA!

» SCARICA L'APP PER SMARTPHONE E TABLET PC DI APPLE E ANDROID!

» LA XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA E' RESA POSSIBILE GRAZIE A...

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te