02 marzo 2023
Alessandra Necci, avvocato, ha lavorato a lungo nelle istituzioni ed è stata consigliere per le Relazioni esterne del presidente del Senato. Segretario generale della Fondazione Necci, insegna all’Università LUISS Guido Carli. Cura per “Il Messaggero” la rubrica settimanale Le Donne nella Storia e scrive per diversi giornali e riviste.
Nel libro La regina e l'imperatrice. Maria Antonietta e Maria Teresa. Due destini tra l'assolutismo e il dramma della Rivoluzione, che sarà presentato lunedì 6 marzo alle 18,00 a Villa Necchi Campiglio a Milano, Alessandra Necci racconta la crisi dell’Ancien Régime e la travagliata stagione della Rivoluzione francese nella ricostruzione storica di un secolo tutto al femminile.
Tra interessi dinastici, equilibri interni e internazionali, scandali e campagne denigratorie, intrighi e vicende clamorose, il ritratto di due donne celebri e discusse, un affresco psicologico che ripercorre gli opposti ma intrecciati destini dell’avveduta e lungimirante imperatrice d’Austria e della figlia, regina di Francia e icona del suo tempo, travolta dalla furia rivoluzionaria.
Dopo l’introduzione del Presidente FAI Marco Magnifico, con l’autrice dialogheranno Gabriele Albertini, il professor Maurizio Dallocchio, e Luciano Violante.
Modera Stefano Folli, editorialista de “la Repubblica”.
Alessandra Necci ha pubblicato per Marsilio Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma (2011), Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV (2013, Premio Fiuggi), Il Diavolo zoppo e il suo Compare. Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (2015, finalista Premio Acqui Storia), Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento (2017, sei edizioni, Premio Boccaccio 2018, Premio Minerva 2019), Caterina de’ Medici. Un’italiana alla conquista della Francia (2019, Premio Biagio Agnes 2020), Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere (2020, Premio Comisso, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como).
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis