A Teatro con il FAI: le aperture dei teatri storici del Piemonte

A Teatro con il FAI: le aperture dei teatri storici del Piemonte

Condividi
A Teatro con il FAI: le aperture dei teatri storici del Piemonte
Dal territorio

27 gennaio 2025

“A Teatro con il FAI” è l’iniziativa di FAI Piemonte e Valle d'Aosta con Fondazione Piemonte dal Vivo volta a mostrare al pubblico i teatri storici della Regione. Per gli iscritti FAI speciale riduzione per gli spettacoli delle stagioni teatrali organizzate da Piemonte dal Vivo.

Proseguendo con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e storico-artistico del territorio regionale, il FAI Piemonte e Valle d'Aosta in collaborazione con Piemonte dal Vivo invita cittadini e visitatori a scoprire gli splendidi spazi teatrali del Piemonte attraverso visite guidate a cura delle Delegazioni e dei Gruppi FAI locali.

«Collaborare con il FAI per aprire al pubblico questi straordinari luoghi della cultura è un’opportunità unica per mettere in luce la storia e il valore dei teatri del nostro territorio» afferma Matteo Negrin direttore della fondazione Piemonte dal Vivo. «I teatri non sono solo luoghi di spettacolo, ma veri e propri simboli del patrimonio culturale e identitario delle nostre comunità. Questa iniziativa dimostra come la sinergia tra istituzioni possa contribuire a preservare e promuovere una ricchezza storica e artistica di inestimabile valore».

«Anche per il 2025 Il FAI ha scelto di collaborare con Piemonte dal Vivo al progetto “A Teatro con il FAI”. Una collaborazione tra due realtà accomunate da una missione comune: la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale. Attraverso una serie di aperture eccezionali, realizzate con la collaborazione dei volontari delle Delegazioni e dei Gruppi FAI del Piemonte, mostreremo al pubblico alcuni teatri storici della nostra regione. Tra l’altro in un anno di particolare importanza per il FAI, che, proprio nel 2025, celebra il suo cinquantesimo anniversario. Riteniamo che questo progetto rappresenti un ulteriore e significativo tassello nella nostra attività di sensibilizzazione sull’importanza di conoscere il patrimonio artistico del Piemonte e di prendersene cura». Smeralda Saffirio Presidente FAI Piemonte e Valle d’Aosta

Grazie al successo delle scorse edizioni, anche nel 2025 i volontari del FAI accoglieranno i visitatori in alcuni dei teatri più affascinanti della regione, offrendo un’esperienza unica per conoscere la storia e l’arte di questi luoghi, che da sempre sono simbolo di cultura e aggregazione.

Il programma delle attività

La nuova edizione delle aperture straordinarie prenderà il via l’8 febbraio 2025, con il Teatro Milanollo di Savigliano (CN), grazie al lavoro del Gruppo FAI locale.

A seguire, il 16 marzo, sarà la volta del Teatro Municipale di Casale Monferrato (AL) a cura della Delegazione FAI di Casale Monferrato.

Il 12 aprile, i visitatori potranno scoprire nella stessa giornata due prestigiosi teatri: il Teatro Toselli di Cuneo (CN), apertura a cura della Delegazione FAI di Cuneo, e il Teatrino Civico di Chivasso (TO), la cui apertura è affidata alla Delegazione FAI di Torino.

Il 10 maggio, l’iniziativa farà tappa al Teatro Marenco di Novi Ligure (AL), grazie all’impegno della Delegazione FAI di Novi Ligure, mentre l’ultima apertura straordinaria è prevista per l’11 maggio al Teatro Civico di Moncalvo (AT) a cura del Gruppo FAI Giovani di Asti.

Ogni visita prevede un contributo che sostiene la missione del FAI: tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Sarà inoltre possibile iscriversi al FAI durante gli eventi, usufruendo dei vantaggi riservati ai tesserati.

Scopri tutti gli appuntamenti

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te