01 aprile 2025
Nel cuore di San Gimignano c’è un luogo che permette di entrare ancora di più nella storia di questo celebre borgo toscano: Torre e Casa Campatelli, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Qui si visita una casa ottocentesca perfettamente conservata, costruita attorno a una delle torri medievali della città, ancora intatta.
La visita è un viaggio nel tempo, tra memorie familiari, ambienti originali e suggestioni multimediali che raccontano la storia di San Gimignano.
Nel Bene FAI troverai un angolo inaspettato, che merita una sosta attenta: il negozio.
Qui si possono scoprire solo prodotti esclusivi, scelti con grande cura per raccontare l’anima del luogo. Ogni pezzo parla di qualità, di bellezza, di tradizione: solo creazioni artigianali, diverse dai soliti souvenirs, che portano con sé le atmosfere della Toscana.
Ad esempio, per portare queste atmosfere fiabesche nella tua quotidianità, potrai acquistare le ceramiche di Veronica Gherardi, che raccontano il paesaggio toscano in chiave moderna, tramite simboli iconici come il cipresso o il casolare di campagna.
Se vuoi invece rivivere le emozioni e i colori del tuo viaggio, perché non scegliere gli acquarelli di Alessandro Andreuccetti, pittore storico di San Gimignano?
Per un souvenir più classico non potrai invece perderti i magneti di Silvia Tanganelli, con rappresentazioni grafiche artigianali dei luoghi più iconici della regione.
Acquistare nel negozio di Torre e Casa Campatelli significa portare a casa un ricordo autentico e, allo stesso tempo, di sostenere il lavoro degli artigiani e la missione del FAI nella tutela del patrimonio culturale italiano.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis