15 marzo 2023
Prendersi cura di un patrimonio unico al mondo di arte, storia e natura, affinché si preservi e cresca è la missione del FAI ed è una responsabilità civile di chiunque abbia a cuore il futuro del Paese.
Siamo ostinati, siamo in tanti e condividiamo la stessa visione, promuovere la crescita del Paese, non solo economica, ma anche sociale, attraverso la cultura.
Un modo semplice e gratuito per proteggere un patrimonio che cresce e fare grande il nostro Paese è destinare al FAI il 5x1000, la quota dell’IRPEF che, al momento della dichiarazione dei redditi, i cittadini possono scegliere di devolvere al “finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici”. Proprio quello di cui ci prendiamo cura al FAI, ogni giorno.
Spesso, infatti, succede che il 5X1000 non sia devoluto ad alcuna associazione.
Scegliere, invece, è un atto di libertà, di partecipazione e di responsabilità civile: un gesto di valore che non ci costa nulla, basta solo una firma, ma che sommato al gesto di tanti fa la differenza.
Grazie ai tanti italiani che hanno scelto di destinare il loro 5x1000 al FAI, e hanno inserito il nostro codice fiscale 80 10 20 30 154, nella Casella Finanziamento ai beni culturali e nella Casella Enti del Terzo settore, siamo stati in grado di finanziare progetti di restauro e conservazione di beni storici, artistici e naturalistici, di promuovere l'educazione e la sensibilizzazione sulla tutela del patrimonio italiano, di sostenere le attività di ricerca e di studio sulle tematiche ambientali, svolgere attività di divulgazione culturale e realizzare progetti per la valorizzazione del territorio italiano.
Quindi il 5x1000 ci ha permesso negli anni – e ci permetterà in quelli a venire – di salvare, restaurare e valorizzare i luoghi speciali del patrimonio italiano, perché tutti possano conoscerli e viverli.
I nostri monumenti, i paesaggi e le opere d’arte sono il racconto corale di ciò che abbiamo tenacemente desiderato e creato insieme nel corso degli anni. Ed è proprio per questo che insieme possiamo (dobbiamo) prenderci cura del patrimonio che abbiamo in comune e che è in continua crescita.
Destinare il 5x1000 al FAI significa investire nel futuro del nostro Paese, garantendo alle generazioni future la possibilità di conoscere, apprezzare e godere del nostro patrimonio culturale e ambientale.
Dona il tuo 5x1000 al FAI
C.F. 80 10 20 30 154
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis