
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Villa Cappello Rama si trova a pochi passi dal centro abitato di Pontecchio Polesine, comune di poco più di 2000 abitanti alle porte di Rovigo. Il complesso è composto da villa padronale, cappella gentilizia e barchessa racchiuse in circa un ettaro di terreno di forma rettangolare.
La villa potrebbe risalire alla prima metà del Seicento anche se alcuni tratti rilevanti porterebbero ad anticiparne la costruzione di circa un secolo. Dalle origini fino al 1875 circa la villa è sempre stata proprietà dei Cappello, successivamente è stata ceduta alle famiglie D'Agostini, Andriotto, Spisani e Lubian fino ad arrivare alla famiglia Rama che dal 1997 inizierà un'imponente campagna di restauri che l'hanno riportata allo splendore in cui la vediamo oggi.
La casa padronale ha una conformazione pentapartita con salone centrale passante, si sviluppa su due piani ai lati e tre piani al centro. Le due facciate principali sono uguali e simmetriche, all'interno le stanze presentano decori, cornici in pietra e stucchi recuperati a seguito dei restauri. La cappella presenta caratteri secenteschi mentre la barchessa presente attualmente è stata costruita in epoca successiva. Un tempo era presente una torre colombara oggi non più esistente.
L'apertura di Villa Cappello Rama avviene in via eccezionale grazie alla disponibilità del Prof. Giulio Rama, attuale proprietario del complesso, permetteremo ai presenti di visitare la proprietà in quasi tutta la sua interezza. Coglieremo l'occasione per ricordare la figura del padre Renato Rama che intraprese nel 1997 il recupero di questo fantastico complesso storico e che purtroppo ci ha lasciato nel 2020. La villa è stata restaurata nei minimi particolari e nel tempo, oltre al restauro, è stata arredata con gusto ed intelligenza, ora al suo interno custodisce anche una imponente biblioteca di libri esclusivamente dedicata alle ville venete. Essendo una casa privata i gruppi saranno ristretti.
Volontari FAI