Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ROCCA DI TODI E CHIESA DEL MONASTERO DELLE MINIME PAOLANE

ROCCA DI TODI E CHIESA DEL MONASTERO DELLE MINIME PAOLANE

TODI, PERUGIA

Condividi
ROCCA DI TODI E CHIESA DEL MONASTERO DELLE MINIME PAOLANE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Parco della Rocca si trova sulla sommità del colle di Todi a 411 metri s.l.m., il luogo più alto della città. Nel 1373 fu qui costruita una Rocca Pontificia, per volere di papa Gregorio XI allo scopo di controllare la città. Nel corso dei secoli la struttura militare è stata modificata dalle frane e dalle demolizioni, ultime quelle per la realizzazione dell'acquedotto del 1925. Oggi si conservano soltanto il Mastio e alcuni contrafforti. Dal 2019 l'acropoli è sede del Parco delle sculture di Beverly Pepper. Dalla Rocca si gode un bellissimo panorama sul territorio circostante.

La sommità del colle è il luogo più importante per la storia della città, il nucleo più antico che corrisponde all'«arce» umbro-etrusca, l'Arx Magistra, chiusa dal primo giro di mura. Qui erano i primi templi del tipo etrusco-italici ed anche le Cisterne più antiche, grazie alla possibilità di raccogliere acqua sulla sommità del Colle e poi distribuirla per caduta alla parte più bassa della città. Nel corso dei secoli questo luogo subì varie trasformazioni: nel Medioevo sulla sommità del colle fu costruita l'abbazia premostratense di san Leucio, riadattata nel 1371, per volere di papa Gregorio XI, in una Rocca Pontificia, distrutta e rifatta varie volte nel corso degli anni. Nel 1925 si scelse questa area per costruire i serbatoi del nuovo acquedotto comunale.

Salendo verso la sommità del Colle di Todi si incontra la piccola costruzione quadrangolare, la chiesa di san Cassiano, edificata nel medioevo trasformando due cisterne romane. Poco lontano è un puteale ottagonale in pietra, del 1581, proveniente da altre sistemazioni. Dall'altra parte della via è il monastero della Rocca, sede delle Minime di san Francesco di Paola, fondato sulle rovine della Rocca da suor Maddalena del Crocifisso. Dell'antica Rocca oggi rimangono dei contrafforti e il Mastio (torrione circolare), utilizzato come serbatoio dell'acquedotto del 1925; altri due serbatoi sono nascosti sotto il piazzale della Rocca, utilizzati questi ultimi in tempo di guerra come rifugio antiaereo. La Rocca oggi è una commistione di stili, dalle cisterne romane passando al medioevo arrivando all'arte contemporanea con le sculture di Beverly Pepper (1922-2020), pittrice e scultrice americana. Intorno alla Rocca, su tre lati, si estende una suggestiva passeggiata, dove si possono incontrare anche due leoni di terracotta realizzati dall'artista tuderte Eliseo Fattorini (1830-1888). Dalla sommità del colle è possibile scorgere uno splendido panorama della chiesa della Consolazione, del convento di Monte Santo e di tutta la valle del Tevere.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate di Primavera si avrà l'occasione di esplorare il Parco della Rocca molto suggestivo e scenografico, approfondendo così la storia della città di Todi. L'apertura nelle Giornate FAI prevede, oltre alla visita guidata attraverso il percorso consueto, la scoperta di alcuni ambienti normalmente non fruibili. Saranno infatti eccezionalmente aperti i serbatoi dell'acquedotto del 1925 posti sulla Rocca e la bellissima chiesa del Monastero delle Minime Paolane, fondato nel 1746, con la cella della sua fondatrice, la reatina Ersilia Foschi Bolognini, poi Maria Maddalena del Crocifisso, che conserva una serie suggestiva di strumenti autopunitivi.

Testo scritto da Monica Castrichini

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo "Jacopone da Todi", Ist. "Ciuffelli - Einaudi"

Visite in lingua straniera

inglese

Aperture vicine

BOSCO DI SAN FRANCESCO

ASSISI, PERUGIA

PALAZZO NUTI - DELI E ARCHIVIO DI STATO

FOLIGNO, PERUGIA

COLLEGIO DI MERITO DELLA SAPIENZA – FONDAZIONE O.N.A.O.S.I.

PERUGIA

FONDAZIONE CARLETTI BONUCCI

PERUGIA

SALONE BRUGNOLI DI PALAZZO GRAZIANI

PERUGIA

CASTELLO DI MONTEGUALANDRO

TUORO SUL TRASIMENO, PERUGIA

MONASTERO DI SAN PIETRO

ASSISI, PERUGIA

ANTICHE CARTE DELLA JACOBILLI E CHIESA DI S.GIACOMO

FOLIGNO, PERUGIA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

TODI

TODI, PERUGIA

Condividi
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2023
I Luoghi del Cuore
2012, 2016, 2018
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te