
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
La SPARKme Space Academy, presso Openet Techologies S.p.A., è il primo parco a tema sulla luna, lo spazio e le stelle che consente ai visitatori un'immersione totale nello SPAZIO. Le tappe: il "VIAGGIO SULLA LUNA", il "PLANETARIO", la stazione spaziale internazionale, il pianeta MARTE, con il RoboMARS tra le colline marziane, e infine il Movie, unica "Cinesfera" del sud Italia, dove la classica sala cinema si trasforma in uno nuovo scenario digitale e altamente tecnologico.
Anche l'architettura industriale si carica di possibilità espressive in grado di produrre un impatto positivo sul territorio. Infatti Openet Technologies Spa, sede dei padiglioni della SPARKme Space Academy, ha rifunzionalizzato due realtà artigianali in disuso: dal 1995 l'immobile è stato la sede espositiva, con annessa officina, della Renault nell'area produttiva della città PAIP, poi abbandonata e progettata da L. ACITO, ma prima del 1995 era il centro di smistamento dei giornali per il Sud.
All'Interno della SPARKme Space Academy la struttura presenta due opere: un murales realizzato con la tecnica della street-art di uno dei più noti artisti internazionali, Vesod, che ha riprodotto l'origine del mondo attraverso il "Big Bang" e il paesaggio marziano realizzato con tecnica pittorica, dell'artista italiano Luca Bia.
Grazie alle Giornate di Primavera del FAI, viene aperta alla cittadinanza la SPARKme Space Academy: gli Apprendisti Ciceroni guideranno i visitatori all'interno della struttura, mostrando e spiegando loro le attrazioni del parco a tema e raccontando i laboratori studiati per rendere appetibile a tutti il mondo della astrofisica. Un'apertura che è di sicuro interesse per piccoli e grandi e che rimarca, ancora una volta, quanto una città antica come Matera sia saldamente proiettata verso il futuro.
Apprendisti Ciceroni IIS "Duni-Levi di Matera" - Liceo Classico
Inglese