La Rocca di Sala Baganza, adagiata sulle prime colline dell'Appennino, presso il torrente Baganza, ebbe un ruolo di primaria importanza nel sistema difensivo dei castelli parmensi.
L'edificio fu dimora di tre grandi famiglie che segnarono la storia di Parma, i Sanvitale, i Farnese e i Borbone. Nel corso dei secoli è stata residenza ducale, casino di caccia, collegio dei nobili e residenza plurifamigliare. La storia della Rocca è una storia che è stata viva e vissuta fino al 1971.
Dal 2003 le sale della Rocca sono aperte al pubblico e mostrano i preziosi affreschi commissionati nella seconda metà dal 1500, troviamo opere di Orazio Samacchini, Bernardino Campi e Cesare Baglione.
La rocca racchiude un'ala chiamata Appartamento farnesiano con affreschi e decorazioni degli anni '20 del 1700 commissionati dal Duca Antonio Farnese. Le sale sono al momento inagibili.
All'interno delle sale cinquecentesche della Rocca, visitabile in modo permanente la mostra di scultura di Jucci Ugolotti.
Adiacente la residenza signorile si può passeggiare nel meraviglioso giardino farnesiano di 3 ettari e ad accesso pubblico.
Nelle suggestive cantine e nell'ex ghiacciaia della Rocca Sanvitale è stato allestito il Museo del vino, un percorso espositivo e sensoriale dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura.