ISCRIVITI AL FAI
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
PIEVE DI RENNO
Condividi
PIEVE DI RENNO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Renno è un borgo del comune di Pavullo posto sul versante di destra della vallata dello Scoltenna. L'abitato sorge su una terrazza del monte su cui si trovano a quote superiori prima l'antico borgo di Renno di Sopra e infine più in alto il castello di Montecuccolo. Il contesto in cui sorge il paese è quello rurale del medio Appennino modenese, caratterizzato dalle tipiche attività agricole mirate all'allevamento di animali, alla produzione del Parmigiano Reggiano e alla coltivazione della vite.

Il borgo nominato già nel 889 e nel 931 anno in cui Suppone III il Nero tenne un placito relativo a questioni frignanesi, in realtà deve identificarsi con l'attuale Renno di Sopra. Nel XII secolo su una terrazza a quota inferiore venne costruita una chiesa insignita nel 1157 del titolo di pieve e destinata a diventare il centro religioso medievale più importante del Frignano. Fino al XVIII secolo dunque l'attuale Renno di Sopra fu centro politico e l'attuale Renno centro religioso.

La pieve costituisce il bene architettonico di Renno. L'edificio sacro risalente al XII secolo è a pianta basilicale a tre navate due delle quali terminanti con un'abside. La chiesa nel suo complesso fu rimaneggiata nel XVIII secolo con l'eliminazione del campanile a vela e l'apertura dei finestroni in facciata e nell'abside maggiore e del portale d'ingresso. Dell'impianto originale romanico rimangono i muri perimetrali, gli archi che dividono le navate, le colone, i pilasti, i capitelli.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La visita offre l'occasione di illustrare le parti di una chiesa medievale: l'orientamento liturgico, simboli scolpiti su un capitello, l'evoluzione interna con la comparsa degli altari laterali sorti in seguito a particolari eventi generali e locali, spesso legati alla famiglia dei Montecuccoli, feudatari del luogo. Di particolare interesse gli arredi lignei, come i mobili di sagrestia, i banchi e i confessionali, opera di artigiani locali. Il fonte battesimale e i documenti conservati in archivio permettono di illustrare la funzione di una pieve nell'organizzazione ecclesiastica medievale di una diocesi. Altri documenti illustrano la storia della casata dei Montecuccoli. La chiesa è tenuta aperta da volontari ogni giorno.

Testo scritto da Testo a cura di Andrea Pini

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni IIS "Cavazzi"

Aperture vicine

PALAZZO PIO

CARPI, MODENA

BORGO CASTELLO DI SAMONE E LA SALA DEGLI STEMMI

GUIGLIA, MODENA

CORTE WEGMANN-ESCHER

MEDOLLA, MODENA

VILLA RAISI-GHIRARDINI

MEDOLLA, MODENA

COMPLESSO EX OSPEDALE SANT'AGOSTINO

MODENA

PALAZZO MONTECUCCOLI DEGLI ERRI

MODENA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PIEVE DI RENNO

PAVULLO NEL FRIGNANO, MODENA

Condividi
PIEVE DI RENNO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2023
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te