
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Al centro del Piazzale della Vittoria si trova il monumento ai caduti progettato nel 1932 da C. Bazzani decorato con la triplice vittoria bronzea di B. Morescalchi e B. Boifava.Sul piazzale si affaccia il Giardino Pubblico, progettato nel 1816, rimaneggiato in occasione della creazione del complesso razionalista, la statua di Icaro F.S. Palozzi,l'ex collegio aereonautico con il cortile italico cuore dell'edificio che mette in comunicazione con lo spazio interno.
Il polo di Piazzale della Vittoria nasce assieme alla costruzione della Nuova Stazione ferroviaria(1925).Nasce ex novo ed è molto armonico secondo le forme del Razionalismo Italiano.Sul piazzale si affaccia l'ex Collegio Aeronautico, progettato da C. Valle nel'37 e dedicato a Bruno Mussolini nel'41.l'ingresso sul piazzale immette nel cortile italico coi mosaici sul tema del volo da cui si può raggiungere l'aula mappamondi;l' altro ingresso su v.le Roma da accesso alla sala delle costellazioni.
Piazzale della Vittoria vede il trionfo del Razionalismo italiano.Il modello è sicuramente l'Eur di Roma.Si nota la statua di Icaro e i rilievi del monumento bianco in rapporto col bronzo scuro della statua sulla sommità della colonna.La scelta bicroma si riscontra nei mosaici del Cortile Italico unica eccezione sono i 3 sorci verdi simbolo dei bombardieri italiani.il pavimento dell'atrio delle Costellazioni è in mosaico ed è stato realizzato dalla scuola di mosaicisti di Spilimbergo in Friuli.
Durante le Giornate del FAI di primavera i visitatori potranno usufruire di una visita guidata al piazzale e visitare, sempre con la guida dei ragazzi del Liceo Artistico e Musicale di Forlì, in via del tutto eccezionale, gli interni dell'ex Collegio Aeronautico, compreso il cortile italico con i suoi straordinari mosaici.
Apprendisti Ciceroni Liceo artistico e musicale A. Canova