
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Parco Terzi è situato nel paese di Asola (MN) nella centralissima Via Garibaldi. Fa parte del complesso di Palazzo Terzi.
Costruito nel 1851 su progetto dell'architetto cremonese Carlo Visioli, fu dimora di Andrea Terzi, primo sindaco di Asola dal 1860 al 1880. Il sindaco diventerà protagonista nelle vicende risorgimentali italiane ed ospiterà Giuseppe Garibaldi nel proprio palazzo.
Il giardino, costruito su diversi livelli, si presenta come un giardino classico italiano nonostante ci siano diverse teorie che lo annoverano tra i giardini inglesi. La vegetazione é varia con esemplari di Celtis, ippocastani e noci che, assieme agli arbusti, creano un ambiente di pace fatto di zone di ombra e luce. Sono presenti inoltre un laghetto ed un piccolo ruscello, dove in epoche passate sgorgava l'acqua del fiume Gambino di cui il parco godeva del diritto d'acqua. Di importante valore, l'imponente ghiacciaia risalente al 1700 rimasta in uso fino agli anni ‘60.
Durante le Giornate FAI accoglieremo la primavera in questo bellissimo parco generalmente non accessibile al pubblico se non in alcune sporadiche occasioni. Avremo modo di conoscere la storia del palazzo attiguo e di addentrarci in questo angolo verde nel centro del paese, che con la sua ricca vegetazione ci accoglierà regalandoci un momento di pace.
GRUPPO FAI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE ALTO MANTOVANO
Monologo a cura di Giacomo Cecchin "Come si diventa santi in 40 minuti. Storie per l'anno del Giubileo"
Dove: presso Museo Civico Goffredo Bellini - Via Giuseppe Garibaldi, 7 - 46041 Asola (MN)
Quando: Domenica 23 Marzo - ore 19:00
Durata evento: 40 minuti
Sintesi del contenuto:
Le storie dei santi sono tra le più belle che si possono raccontare e quello del Giubileo è l'anno giusto. Scopriremo come si fa a diventare santi in 40 minuti tra miracoli, beate (soprattutto le mogli) e martiri (soprattutto i mariti). Alla prossima cena con gli amici sarete dei campioni di santità e saprete qual è il santo più veloce e quale quello più lento, a chi chiedere la grazia e quali sono i santi che giocano in serie B o sono seduti in panchina.
[Contributo libero a partire da 3 EURO]
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis