
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Questo imponente edificio neoclassico sorge lungo la centralissima Via Alessandro Volta, la via più lunga di Como, dedicata allo scienziato inventore della pila che nel cuore della città murata vide la luce il 18 febbraio 1745. La porzione nord del complesso è oggi sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como e gode di un affaccio privilegiato sul retrostante Viale Varese grazie a un giardino pensile posto lungo il tracciato delle mura medievali.
L'attuale edificio sorse dall'incorporazione e fusione di diversi fabbricati, avvenute nella seconda metà dell'Ottocento. La porzione meridionale appartenne alla famiglia Volta fin dal 1536, anno in cui Zanino Volta, nativo di Loveno (Menaggio) si trasferì a Como e acquistò l'immobile, mentre ai primi del XIX secolo sarà il più celebre Alessandro a inglobare le unità abitative adiacenti. Nell'ala settentrionale infatti prima di lui sono documentate diverse famiglie tra cui Odescalchi e Raimondi.
La parte nord dell'edificio neoclassico, raggiungibile attraverso lo scalone monumentale, ospita oggi la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Como, mentre l'ala adiacente ospita un noto studio di avvocati: l'eterogeneità delle unità immobiliari si stempera nella varietà degli ambienti superstiti. Dalla segreteria allo spogliatoio, dalla sala della conversazione al salone dei ricevimenti (oggi adibita ai convegni) ad accogliere lo spettatore è un'atmosfera sontuosa e raffinata sulle note dello stile impero in cui lusso e sobrietà evocano i fasti della Como napoleonica. Nella porzione centrale dell'edificio domina invece una fastosa balconata interna, interamente dipinta a trompe l'oeil e un tempo adibita ad alloggiamento rialzato per i musici in occasione di balli o di incontri galanti. Fanno da contraltare al percorso interno i camminamenti disposti lungo il giardino pensile affacciato sull'attuale viale Varese e sito a cavallo tra i due cortili simmetrici del palazzo.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2025 sarà possibile visitare l'attuale sede dell'Ordine degli Ingegneri di Como presso l'imponente casa settecentesca di Volta: un trionfo di boiserie, stucchi, dorature, specchi e pavimenti contrassegnati da virtuosistici intarsi geometrici lignei o coloratissime graniglie alla veneziana. A completamento del percorso, da uno dei due cortili simmetrici si accederà all'elegante giardino pensile che sovrasta le mura federiciane di Viale Varese.
Apprendisti Ciceroni del Liceo Giovio di Como
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis