
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Il Palazzo Perrone di San Martino, oggi sede di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è situato nel cuore di Torino, circondato da Palazzi storici adibiti nel ‘900 a Sedi delle principali Istituzioni Bancarie della città. L'area scelta per l'immobile prendeva il nome di "Isola di Santa Elisabetta" e si trovava nel centro di quel grande ampliamento della città verso sud fatto eseguire più di un secolo prima (1615) dal Duca Carlo Emanuele I.
Lo storico Palazzo Perrone venne costruito negli ultimi decenni del Seicento. La famiglia Perrone, di antica origine eporediese, lo acquistò nel 1707; dalla prima metà dell'Ottocento e almeno fino all'Unità d'Italia ospitò anche la sede dell'Ambasciata di Francia. Il Palazzo fu acquistato nel 1883 dalla Cassa di Risparmio di Torino che dal 1929 ne operò una profonda ristrutturazione.
Un primo restauro fu condotto su progetto dell'architetto Giovanni Battista Borra a fine ‘800 mentre dall'ingegnere Giovanni Chevalley, furono operate le trasformazioni e l'ampliamento in chiave eclettico-barocca. Della struttura originaria furono salvati i marmi, le decorazioni e gli affreschi di alcune sale.
Visitando il prestigioso Palazzo ammireremo il monumentale scalone affrescato con l'Apoteosi della casata Perrone e le opere raffiguranti gli Dei dell'Olimpo, scopriremo il maestoso Salone di rappresentanza con le allegorie del Risparmio e della Beneficienza realizzate dal pittore Carlo Gaudina e le tele di Gaetano Ottani. Di notevole pregio è anche la balconata con vista sui simboli della città (il toro dorato e gli stemmi), della laboriosità e del risparmio (l'arnia con le api e le spighe di grano).