
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Sull'attuale via XX Settembre, già via Peucezia, ideale prosecuzione del Corso, tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, furono edificati alcuni palazzi dalla borghesia locale, desiderosa di mostrare il proprio status. Palazzo Manfredi fu costruito all'angolo con l'attuale via Amendola e si affaccia sul giardino Villa Unità d'Italia.
Tra il 1891 e il 1895, l'ingegnere materano Vito Staffieri progettò questo imponente palazzo, dalle eleganti linee classiche. Imponente il principale portone d'ingresso, sovrastato dalla lunga balconata con ringhiera in ferro decorata con motivi floreali.
Il pslazzo è attualmente diviso tra vari proprietari e ospita attività commerciali e artigianali. L'appartamento centrale, visitabile in esclusiva per le giornate FAI di primavera, è caratterizzato da un ampio ingresso con una scalinata che porta a sale con dipinti sui soffitti e pavimentazioni originali.
La narrazione degli Apprendisti Ciceroni sarà integrata da momenti musicali e di danza; sono previste inoltre iniziative collegate al Dantedì.
Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico "Dante Alighieri" di Matera
Inglese