
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Il Palazzo Malaspina di Ascoli Piceno è uno degli edifici storici più significativi della città, situato nel cuore del centro storico. Costruito nel XIII secolo, questo palazzo ha ospitato la nobile famiglia Malaspina e ha subito numerosi interventi di ristrutturazione e ampliamento nel corso dei secoli. Il palazzo è un esempio eccellente di architettura medievale, con una facciata austera ma imponente e una serie di eleganti dettagli architettonici che riflettono il potere e la ricchezza della famiglia che lo abitava.
Il Palazzo nasce tra il 1532 e il 1583 dall'accorpamento e la modifica di edifici preesistenti, alcuni del XIII ed uno XIV secolo. Sulla parte sinistra della facciata sono i resti di una torre gentilizia medioevale, parzialmente distrutta nel XVIII secolo per render la facciata uniforme. Rappresenta uno degli edifici monumentali della città di Ascoli e un bell'esempio di architettura rinascimentale in città. Palazzo Malaspina resta ad oggi uno dei più importanti palazzi privati della regione.
La facciata è austera e imponente , animata da due portali gemelli a bugnato, che riportano gli stemmi delle famiglie Malaspina e Guiderocchi, e da un triplice ordine di finestre, di cui quelle del piano nobile sono della tipologia "a tabernacolo". Nella parte superiore è presente un ampio loggiato sostenuto da fusti privi di capitelli e imitanti gli araldici tronchi d'albero con i rami recisi. Le sale del piano nobile vennero decorate con affreschi raffiguranti Scene mitologiche realizzati da Biagio Miniera nella prima metà del XVIII secolo. Nell'ampio giardino interno è una caratteristica fontana cinquecentesca, riccamente ornata.
Durante le Giornata FAI di Primavera verrà aperto il Salone delle Battaglie, chiuso e inaccessibile da molti anni. Il Salone delle Battaglie è un ampio e prestigioso spazio interno che un tempo fungeva da sala di rappresentanza e cerimonie. Il salone è famoso per la sua decorazione raffinata e per la sua grandezza. La stanza è caratterizzata da un'imponente volta affrescata che raffigura scene di battaglie storiche, da cui prende il nome. Gli affreschi, che risalgono al periodo rinascimentale, sono di grande valore artistico e storico, offrendo uno spaccato delle tensioni politiche e belliche dell'epoca. Le scene ritratte sugli affreschi esprimono l'idea di gloria militare e di trionfo, enfatizzando l'importanza delle gesta eroiche.
Liceo Classico Stabili - Trebbiani
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis