
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Il Museo storico delle FFSS e Tramvie testimonia la storia di Forli nel 900.Da lì si snoda il viale verso il polo Razionalista ovvero Piazzale della Vittoria ornato da lecci.Il recente intervento di recupero,non ancora concluso,ha rinnovato l'illuminazione ripristinato asfalto e camminamenti.Antistante la stazione l'aiuola sostituisce la fontana di C.Bazzani distrutta nella II guerra mondiale.
Il Polo è formato dalla nuova stazione un vila e alberato ed una piazza di concezione razionalista: Piazzale della Vittoria.Il viale in origine chiamato B. Mussolini, XVIII Ottobre poi,è ora denominato V.le della Libertà e fu inaugurato nel 1927 dal ministro delle colonie L. Federzoni.Il museo nasce negli ann'90 del '900 ed è ubicato nei locali adibiti un tempo a Magazzino Merci Alta Velocità edifico risalente al 1927 e in parte,sui binari di servizio adiacenti al binario 1.
Le opere presenti nel Museo oltre al valore storico e tecnico sono testimonianza di design industriale.Di pregio sono le targhe risalenti ai primi del '900, la telefonia e i ferrocicli da binari.Si trovano realizzazioni di diorami vere e proprie opere d'arte in movimento.La facciata della stazione in origine presentava lo stemma in bronzo dei Savoia realizzato dallo scultore R.de Cupis accantonato e distrutto dopo la guerra.Di de Cupis i rilievi in malta cementizia presenti nella facciata.
I visitatori avranno l'occasione di visitare con una guida il Museo delle Ferrovia, aperto in via del tutto eccezionale. Qui potranno vivere in prima persona l'esperienza del lavoro in ferrovia e conoscere gli oggetti e gli strumenti del mestiere, un vero e proprio tuffo nel passato con immagini e manufatti nella cornice unica del magazzino ferroviario. Inoltre sarà possibile assistere al movimento dei modellini nei diorami. In questo contesto saranno date informazioni anche riguardo alla Nuova Stazione, al piazzale Martiri d'Ungheria e al Viale della Libertà, da un affaccio normalmente non aperto al pubblico. La visita è a cura dei ragazzi del Liceo Artistico e Musicale di Forlì.
Apprendisti Ciceroni Liceo artistico e musicale A. Canova
inglese solo nella giornata di sabato alle 09:30