ISCRIVITI AL FAI
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

ARSAGO SEPRIO, VARESE

Condividi
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Civico Museo Archeologico e Paleontologico è sito in centro ad Arsago Seprio, paese della provincia di Varese, immerso nella natura del Parco della Valle del Ticino. Un borgo dalla storia millenaria inserito nell'antico territorio del Seprio, le cui tracce più antiche riferibili alla frequentazione umana risalgono al Neolitico. Esso divenne poi Vicus in epoca romana e assunse notevole importanza quando giunsero i Longobardi, i quali riorganizzarono la gestione del territorio.

Il Civico Museo Archeologico nasce nel 1983 in stretta connessione con una delle più eccezionali scoperte archeologiche del territorio arsaghese: la necropoli longobarda, unica conservata in situ e visibile in Italia. Fu quell'episodio a spingere le autorità locali a progettare un museo dove conservare i preziosi reperti delle sepolture longobarde. Nel frattempo, Arsago Seprio divenne teatro di nuovi ritrovamenti, con le necropoli romane di Via Beltrami e Via Roma, che permisero di comprendere meglio la storia e l'evoluzione di questo vicus di epoca romana. Il Museo ospita attualmente la collezione archeologica, che copre dall'Età Neolitica al Rinascimento, e una collezione paleontologica.

Il Museo ospita attualmente la collezione archeologica, che copre un arco cronologico molto ampio, dall'Età Neolitica al Rinascimento, e una collezione paleontologica, a cui è stata recentemente dedicata una sezione specifica. Si compone di una parte esterna, con il portico lapidario e la necropoli longobarda. L'interno, invece, presenta tre sale dedicate alla collezione archeologica, una sala dedicata alla sezione paleontologica e una biblioteca specialistica. Per la sezione archeologica, tra i materiali esposti, spiccano sicuramente le spade della seconda età del Ferro, la ceramica con iscrizioni vascolari in alfabeto insubre-leponzio del periodo della romanizzazione, i ricchi corredi funebri delle sepolture romano-imperiali, con ceramiche finemente decorate, oggetti in vetro e i sontuosi corredi delle tombe longobarde, con croci in lamina d'oro, finimenti di cinture decorati in agemina e armi. Per la sezione paleontologica la curiosità maggiore è sicuramente stimolata dai trilobiti e dalle uova di dinosauro, oltre che dai piccoli sauri del giacimento di Besano-Monte San Giorgio. Altri fossili esposti sono provenienti dai giacimenti di Bolca (VR), Solnhofen (Germania).

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'apertura nelle Giornate FAI prevede la visita guidata attraverso il percorso consueto, iniziando dall'esterno con il lapidario che espone epigrafi e are di età romana, per poi passare all'adiacente necropoli longobarda. Entrando al museo la visita prosegue nella prima sala con l'epoca preistorica e protostorica, si passa poi alla seconda sala con il periodo della romanizzazione e la terza sala con l'epoca romana, longobarda e rinascimentale. La visita si conclude con la quarta sala che ospita la Collezione Paleontologica G.C. Politi.

Testo scritto da Dr. Cristiano Brandolini Civico Museo Archeologico e Paleontologico di Arsago Seprio.

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni IIS Liceo Scientifico statale "Leonardo Da Vinci" di Gallarate

Aperture vicine

ABBAZIA DI SANTA MARIA IN MONTICELLO

ARSAGO SEPRIO, VARESE

BATTISTERO DI SAN GIOVANNI BATTISTA

ARSAGO SEPRIO, VARESE

ORATORIO SS COSMA E DAMIANO

ARSAGO SEPRIO, VARESE

MUSEO ONDA ROSSA

CARONNO PERTUSELLA, VARESE

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

CASALZUIGNO, VARESE

LIUC - EX COTONIFICIO CANTONI E VILLA JUCKER

CASTELLANZA, VARESE

CAPPELLA GENTILIZIA CERINI DI CASTEGNATE

CASTELLANZA, VARESE

VILLA BRAMBILLA

CASTELLANZA, VARESE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

ALATRI, FROSINONE

Condividi
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Palazzo Gottifredo, costruito intorno alla metà del XIII secolo come residenza del cardinale Gottifredo di Raynaldo è una delle costruzioni che meglio rappresenta le forme tipologiche dell'architettura medioevale alatrina. Ospita il museo civico della città, con le sezioni Archeologica, Epigrafica e Demo-EtnoAntropologica, uno scrigno dei tesori che nel corso dei secoli sono stati rinvenuti nel ricco territorio circostante. Le epigrafi sono state oggetto di restauro insieme ad un altro pregevole reperto, un mosaico pavimentale policromo con decorazione geometrica, costituita da svastiche a doppio giro e quadrati, in prospettiva, proveniente dall'area urbana e datato tra il 90 e l'80 a.C.; al primo piano del Palazzo si può ammirare una ricostruzione in scala 1:10 del tempietto etrusco-italico conservato presso il Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia; in una saletta attigua un audiovisivo illustra la storia del rinvenimento, risalente al 1882.
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2019
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te