
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
La multisala del Comune di Arona, di recente costruzione, è normalmente chiuso e apre solo per specifiche iniziative culturali e riunioni. Si trova nella parte periferica della città, di fronte alla Navigazione Lago Maggiore in Largo Pietro Vidale, di fronte alla stazione ferroviaria, e non lontano dal grande parco e dalle rive centrali del Lago Maggiore. L'edificio ospita, oltre all'Ufficio Turistico, anche La Pro Loco, il FAI e il Comitato Gemellaggi di Arona.
Il piccolo edificio che ospita la multisala del Comune, è di recente costruzione, non legato a fasi storiche. Non ci sono vicende storiche e/o geologiche che hanno segnato il logo.L'edificio si trova vicino alla Navigazione Lago Maggiore, al grande parco e alle rive centrali del lago.
il piccolo edificio che ospita la multisala è di recente costruzione, Si trova vicino alle rive centrali del Lago Maggiore. La città di Arona ha lontanissime origini. A metà del quindicesimo secolo Vitaliano Borromeo fece costruire attiguo all'antico porto di pescatori, in seguito anche commerciale, il Porto Militare a difesa della Rocca. Il perimetro del porto commerciale, rimasto attivo fino al 1875, è segnato nell'attuale pavimentazione in porfido con lastre di serizzo in piazza del Popolo.
Durante la giornata FAI di Primavera, il 25 Marzo, nella multisala del Comune di Arona, saranno esposte delle immagini e oggetti che richiamano i momenti storici della navigazione sul Lago Maggiore. Gli aspiranti Ciceroni dell'I.I.S.S."E.Fermi" intratterranno i visitatori della sala con la storia della Via del Marmo, che parte dalle cave di Candoglia fino a Milano per la costruzione e mantenimento del Duomo Di Milan. Nei secoli precedenti questo tipo di marmo, di un colore rosa-bianco, veniva trasportato anche verso altre città, per la costruzione e mantenimento di edifici religiosi (Bergamo, Piacenza, Bologna e altri città). Una legge del 1927 da il diritto esclusivo di utilizzo dei marmi di Candoglia alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per manutenzione della cattedrale.
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha concesso, in via eccezionale, il prestito di frammenti di marmo di Candoglia provenienti dalla Cava Madre. Questi frammenti saranno visibili in sala dove gli Aspiranti Ciceroni dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale "E.Fermi" di Arona, racconteranno con immagini e disegni "la via del marmo" e altre storie riguardanti lo sviluppo, attraverso i secoli, della navigazione sul Lago Maggiore e lungo il Ticino fino a Milano. NO Prenotazioni.
Apprendisti Ciceroni dell'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "E. Fermi" di Arona
inglese