
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Serra de'Conti si adagia sulle alture della valle del fiume Misa tra colline morbide e sinuose scandite da trame di coltivazioni ordinate e colorate. Il suo centro storico rappresenta uno degli impianti urbanistici tra i meglio preservati della provincia di Ancona, caratterizzato da una cinta muraria in laterizio con dieci torrioni poligonali, tipica architettura militare tre-quattrocentesca che circonda l'abitato medievale e le chiese urbane.
Tra i numerosi conventi che nei secoli si sono costruiti a Serra de'Conti spicca il monastero di s. Maria Maddalena. Riedificato nel XVI sec. è caratterizzato da un grande torrione e impreziosito dalla Chiesa con interni Barocchi. Il centro storico è un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca riadattato e trasformato, prima in età tardo medievale e poi moderna, sotto la spinta dei mutamenti economici e sociali. La cinta muraria corre lungo il perimetro della città antica.
Le fortificazioni sono spezzate da dieci torrioni e da una monumentale porta fortificata: la Porta della Croce (per la presenza di una croce di legno), che in origine era munita di ponte levatoio e guardata da torrioni, costituisce una delle più antiche testimonianze di architettura militare tre-quattrocentesca. Fu eretta nel 1431 in sostituzione della Porta di S. Stefano e chiamata Porta del pozzo per la vicinanza all'antico pozzo comunale: Pozzo di Sant'Antonio.
Partendo da piazza Giacomo Leopardi si effettuerà una visita guidata lungo la cinta muraria che rappresenta un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca, riadattato e trasformato prima in età tardomedievale e poi moderna sotto la spinta dei mutamenti economici-sociali. Si visiteranno i dieci torrioni, la monumentale Porta della Croce, le Copertelle e la torre dell'Archeoclub. Poi si entrerà nel monastero di Santa Maria Maddalena dove si visiteranno il chiostro e il bastione poligonale, dominante piazza Leopardi. Il percorso terminerà nel Belvedere sopra le mura di ponente. EVENTI COLLATERALI - Mostra fotografica di VISCARDO TONELLI dal titolo "VISTOGRAFIE" presso la Chiesa di San Michele - Degustazione prodotti locali c/o "Largo T. Vittori" (in caso di cattivo tempo la degustazione si svolgerà c/o il locale adiacente "ex Frantoio") - Solo Domenica alle ore 17.00 e alle ore 18.00, presso Largo Giovanni XXIII (Pozzetto), spettacolo teatrale "DAL MARGINE" - Riflessioni e voci raccolte dai luoghi al margine della normalità - evento organizzato dalla Associazione TiVittori APS nell'ambito del Progetto A.r. (t). S.
Apprendisti Ciceroni della Scuola Secondaria di I grado "Corrado Cagli" di Serra de Conti.