
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Questa chiesa è l'unico esempio, presente in città, di facciata orientata a est (mantenuta anche nelle varie ricostruzioni), che è testimonianza di un'antica disposizione medievale ai margini della città lungo la strada proveniente dall'antica porta di Sant'Angelo. Alcuni studiosi pensano che il particolare orientamento verso il sorgere del sole possa far riferimento ad un antico tempio romano sopra le cui fondamenta sono state poi successivamente edificate le tre chiese.
L'attuale chiesa risale al 1751-1756, prima erano presenti altre chiese: a prima del trecento, intitolata in antecedenza a S. Gregorio, poi a S. Maria Maddalena, per le insigni reliquie della Santa.Il suo culto divenne così famoso che molti accorrevano a Senigallia per la sua festa e così contribuì alla nascita della Fiera di Sinigaglia, che poi divenne rinomata in tutta Europa.Nel 1443 le Reliquie furono trafugate e la chiesa ormai in rovina venne riedificata nel 1480.
Nel 1751 fu posta la prima pietra dell'attuale chiesa (sotto Benedetto XIV) e anche la prima pietra delle mura davanti alla chiesa che delimitavano la nuova ampli azione della città, da via Pisacane al fiume Misa. Il prospetto esterno della chiesa fu realizzato secondo i canoni dell'architettura del XVIII secolo,riccamente decorato da rilievi in laterizio con un portale con cornice modanata sovrastata da un timpano curvilineo molto aggettante. L'interno della chiesa è ad una navata.
In questa visita il tema della città fortificata sarà analizzato attraverso la visione di un dipinto esposto nella Chiesa della Maddalena. Il percorso inizierà con la descrizione storica ed architettonica della chiesa e proseguirà con l'Illustrazione del patrimonio artistico interno ed in particolare con verrà descritta la tela cinquecentesca più preziosa "l'Immacolata Concezione", che di fatto è un documento storico perché ritrae la Rocca Roveresca come era all'epoca. EVENTI COLLATERALI: -Davanti alla Chiesa della Maddalena, Figuranti dell'Associazione Culturale "L'Estetica dell'Effimero", abbigliati secondo la moda rinascimentale, ci guideranno alla scoperta del mondo dei Della Rovere e dei Montefeltro. -A lato della chiesa, si effettuerà una visita guidata alla storica cantina padronale dell'Opera Pia Mastai Ferretti, Risalente al 1887, durante la quale sarà illustrato il processo di vinificazione.
Istituto Comprensivo Senigallia Centro "Fagnani".