
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
L'Istituto Tecnico Agrario Gallini si trova ai margini del centro storico della città di Voghera, cuore dell'Oltrepò Pavese. L'edificio storico con le sue serre, i campi e la vigna sono un vero e proprio polmone verde all'interno del tessuto urbano.
L'Istituto risale al 1894, quando a Voghera venne istituita una Regia Scuola Pratica, secondo le disposizioni testamentarie di Carlo Gallini, per promuovere l'istruzione agraria. Nel tempo sono stati aggiunti all'edificio centrale altri corpi di fabbrica, ma la struttura ha sempre mantenuto la sua originaria destinazione d'uso. Generazioni di vogheresi hanno studiato in questo edificio per poi applicare le tecniche apprese al lavoro agricolo, sempre più in evoluzione.
L'edificio è una struttura in laterizio a ferro di cavallo con una torretta al centro della facciata. Lo stile architettonico richiama il gusto neogotico nelle finestre a ogiva e nelle arcate interne a sesto acuto. Intorno all'edificio principale si estendono il parco, le vigne, le ex stalle e le serre.
Il percorso nelle giornate FAI prevede un itinerario alla scoperta di Carlo Gallini, uomo di cultura, imprenditore agricolo, politico e filantropo vogherese. Il suo nome è strettamente legato all'Istituto Tecnico, da lui fortemente voluto per promuovere l'istruzione agraria a Voghera e nel contado, e al palazzo da lui abitato nella centralissima via Emilia. Attraverso la visita guidata sarà possibile ammirare l'architettura neogotica dell'edificio, il suo parco, le ex stalle e le serre. Sarà un viaggio attraverso la tradizione agraria del nostro Oltrepò, ma anche una scoperta di moderne tecniche che preparano l'agricoltura del futuro.
Apprendisti Ciceroni ITAS "Carlo Gallini"