ISCRIVITI AL FAI
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'area sulla quale sorge attualmente il Colosimo è stata edificata a partire dalla fine del XVI secolo. Nell'area c'erano orti e giardini e si riconosce il convento quattrocentesco di S. Maria della Stella. I terreni appartenevano al duca di Nocera Francesco Maria Carafa. Il duca vendette nel 1602 il giardino e una casa ai padri carmelitani che impiantarono un convento con una chiesa provvisoria. L'area collinare che presentava scoscendimenti e asperità dovette subire interventi significativi di ampliamento e livellamento, con un terrazzamento nel settore sudoccidentale.

All'inizio del 1500 la zona di Santa Teresa e del museo era esterna alle mura della città e occupata da giardini, orti e campagna. C'era una chiesa e un convento con un chiostro, la chiesa di S. Maria della Stella. All'inizio del ‘600 il duca di Nocera Francesco Maria Carafa vendette i suoi terreni ai monaci Carmelitani scalzi che edificarono un convento nuovo dotato di due chiostri e la chiesa di S. Teresa degli Scalzi. Il convento fu soppresso la prima volta, sotto il regno di G. Murat, nel 1810. Fu di nuovo soppresso con l'avvento di Garibaldi a Napoli e con la conseguente annessione del Regno di Napoli a Casa Savoia. Nel 1892 nasce come ricovero per non vedenti la "Società Nazionale Regina Margherita pro ciechi" .

Il magnifico edificio fu dapprima adibito a Educandato femminile e poi più recentemente trasformato nell'Istituto P. Colosimo per i Ciechi. Quando nel 1884 i religiosi ottennero di ritornare, non poterono usufruire dell'antico convento; dovettero costruire un altro molto angusto e adattato alla meglio dalla parte opposta all'edificio antico, addossando le celle alla chiesa. si ebbe in seguito la possibilità di costruire nuovi locali più spaziosi e con a fianco un piccolo giardino (attualmente occupati dagli uffici dell'amministrazione) sono adornati da stalli lignei di eccezionale bellezza e splendide tele settecentesche accuratamente restaurate.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In Giornate FAI avrete la possibilità di visitare l'antico convento, il teatro perfettamente conservato e tutti gli ambienti attualmente utilizzati per le attività dell'Istituto Paolo Colosimo e dei suoi studenti.

Testo scritto da I.S.I.S. Paolo Colosimo

Visite a cura di

Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale Elio Vittorini e dell'Istituto Paolo Colosimo

Aperture vicine

IL ROSAIO

ANACAPRI, NAPOLI

ANFITEATRO CUMANO

BACOLI, NAPOLI

COLOMBARIO DEL FUSARO

BACOLI, NAPOLI

REAL OSSERVATORIO VESUVIANO

ERCOLANO, NAPOLI

BAIA DI IERANTO

MASSA LUBRENSE, NAPOLI

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

NAPOLI

HOTEL SAN FRANCESCO AL MONTE

NAPOLI

PALAZZO SALERNO

NAPOLI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ISTITUTO COLOSIMO

NAPOLI

Condividi
ISTITUTO COLOSIMO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2023
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te