
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Monticelli d'Ongina sorge nel punto in cui il fiume Po determina uno dei suoi gomiti, in prossimità della strada statale 10 che collega Piacenza e Cremona. Il nucleo più antico, di forma quadrata, conserva il carattere originario soprattutto nella via principale, caratterizzata dalla presenza di portici e da due piazze. L'intero centro storico era circondato e in alcuni tratti attraversato da corsi d'acqua utili sia per la difesa dell'abitato, sia come vie per il trasporto e il commercio.
Monticelli sorge, infatti, su terre di palude, circondate da acqua, oggetto di bonifica nei secoli. Lo sviluppo dell'impianto urbano del paese venne quindi condizionato dalla presenza del Po che, coi suoi affluenti e le sue diramazioni, occupava gran parte del territorio oggi urbanizzato. L'analisi della cartografia e lo studio dell'impianto urbanistico-architettonico del paese ha permesso di ricostruirne la conformazione originaria e in particolare quella degli antichi canali oggi scomparsi.
Oggi esistono tracce di questi antichi corsi d'acqua nella conformazione urbana del paese, come nella presenza di controviali oppure nell'esistenza di tagli e separazioni tra edifici, dovuti alla presenza di un corso d'acqua a cielo aperto. Durante i lavori di ristrutturazione di alcuni edifici del centro storico, inoltre, sono state trovate anche tracce degli antichi canali sotterranei, consistenti in voltini di muratura, passanti nel piano delle fondazioni dei palazzi.
La visita al centro storico permetterà al visitatore di apprezzare la storia, lo sviluppo urbanistico e alcune curiosità legate all'antica conformazione del paese, nascosta in piena vista. La visita si focalizzerà sulla ricerca di indizi ed elementi che indicano l'antica struttura del borgo e il passaggio delle antiche vie d'acqua. Sarà inoltre possibile accedere a spazi inediti di proprietà privata e solitamente chiusi al pubblico, mostranti i ritrovamenti delle vecchie canalizzazioni in muratura. Non mancherà un momento introduttivo, che permetterà al visitatore di iniziare un viaggio attraverso i secoli, anche grazie alla proiezione di mappe storiche e analisi urbanistiche. Per apprezzare e comprendere a fondo gli aspetti urbanistici che caratterizzano il borgo di Monticelli, l'organizzazione suggerisce di seguire in primis l'itinerario denominato "Gli antichi canali di Monticelli" e di visitare successivamente Villa Chiappari.
Volontari FAI di Monticelli d'Ongina