
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Simbolo di Rivoli è il forte Wohlgemuth, che dall'alto domina l'anfiteatro morenico di Rivoli e l'accesso alla Val d'Adige. La sua mole bianca lo rendono uno degli elementi più riconoscibili del territorio, anche da chi transita velocemente sull'autostrada del Brennero. Ilforte è parte di un sistema articolato, posto a difesa dell'area di Rivoli e della Chiusa di Ceraino. La sua posizione dominante permettono una visione eccezionale della val d'Adige, della piana di Rivoli e del lago di Garda.
Costruito tra il 1850 e il 1851 sul monte Castello, che prende il nome da un castello medievale, fu intitolato al valoroso generale austriaco Wohlgemuth. Annesso il Veneto all'Italia 1869, fu necessario invertire il tiro delle artiglierie verso nord, contro il Trentino austriaco. Il forte fu ampliato con la costruzione di un nuovo corpo in rosso ammonitico e della batteria bassa completata nel 1884.
Il forte è costituito da un corpo principale cilindrico, che ospita una casamatta su due livelli. La particolare forma cilindrica era determinata dalla necessità di proteggere un fronte di quasi 360°. La sua efficacia difensiva era data dal rapporto coi vicini forti della Chiusa, di Ceraino e di Monte: con questi incrociava i tiri di artiglieria per chiudere l'accesso alla val d'Adige e proteggere i percorsi di collegamento fra l'Austria e Verona.
La visita del forte sarà l'occasione per comprendere meglio l'intero territorio fortificato e vedere un'architettura militare giunta a noi in buono stato di conservazione. Il forte è raggiungibile a piedi dalla zona di parcheggio in circa 10 minuti utilizzando una strada sterrata in leggera salita (0.5 km). I visitatori saranno accompagnati all'interno del Forte da volontari del Fai o da studenti universitari. Si consiglia un abbigliamento consono e scarpe da ginnastica.
Visite a cura di: Gruppo Fai Giovani di Verona Delegazione di Verona Studenti dell’Università di Verona