
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
L'officina Todesco si trova nel centro abitato di Maniagolibero, frazione di Maniago, in un ambiente ricavato dalla casa che era della famiglia Todesco. Dalla strada si può intravedere l'interno, grazie a una grande finestra che fa passare la luce e invoglia i curiosi a conoscere la storia di quelle decine di forbici che si scorgono, abbandonate lì dagli anni '80
I fratelli Todesco durante gli anni '60 aprono un laboratorio fabbrile in casa, come avevano iniziato a fare diverse famiglie di Maniago, che trovarono in quel duro lavoro la forma di sostentamento più ovvia per una cittadina che fin dal '400 era celebre per i suoi fabbri. Fino a metà degli anni '80 in quest'officina si producevano artigianalmente forbici: dalla sagoma grezza, acquistata nei grandi stabilimenti, al prodotto confezionato che poteva essere messo in commercio.
All'interno troviamo tutto com'era, come se i fratelli Todesco avessero spento le mole, messo in ordine i battenti delle forbici da una parte e le lame dall'altra, chiuso per l'ultima volta la porta e fossero usciti. Nell'officina troviamo la storia di una famiglia, che è anche la storia di una comunità, quella maniaghese, che ha saputo eccellere nell'arte fabbrile per scappare dalla povertà e far crescere i suoi figli.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera l'officina Todesco aprità eccezionalmente le porte e racconterà la storia di una famiglia, ma soprattutto di una comunità, quella maniaghese, che ha saputo eccellere nell'arte fabbrile. Potremo entrare in un luogo sospeso nel tempo, fermo agli anni '80, e conoscere la fasi di lavorazione della creazione artigianale delle forbici che i fratelli Todesco produssero qui fin dal secondo dopoguerra, quando diedero il via alla propria attività.
Apprendisti Ciceroni degli istituti I.I.S. Federico Flora, Liceo Grigoletti, I.I.S. Il Tagliamento, I.I.S. Torricelli.