Giornate FAI di Primavera
22 - 23 marzo 2025
EX ASILO INFANTILE GIUSEPPE GARBAGNATI

EX ASILO INFANTILE GIUSEPPE GARBAGNATI

CERMENATE, COMO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
EX ASILO INFANTILE GIUSEPPE GARBAGNATI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'ex Asilo Garbagnati si trova in un contesto urbano, ai limiti del centro storico di Cermenate, località Asnago.

Alla metà degli anni Trenta, è stata affidata a Cesare Cattaneo la progettazione di un asilo infantile, per cinquanta bambini. All'epoca poco più che ventenne e neolaureato al Politecnico di Milano, Cesare Cattaneo era già introdotto nell'ambiente del Razionalismo comasco, di cui divenne uno degli esponenti di punta. L'asilo, progettato nel 1935, fu realizzato tra il 1936 e il 1937, negli stessi anni in cui veniva realizzato l'Asilo Sant'Elia a Como, progettato da Giuseppe Terragni. Dopo alcuni anni di inattività, nel 1986 è cambiata la destinazione d'uso e, per un certo periodo, ha ospitato una farmacia e la Croce Rossa. Attualmente, gli spazi ormai versano in condizioni piuttosto critiche.

Sino dalla progettazione l'edificio suscitò l'interesse della critica architettonica. Edoardo Pagano gli dedicò un articolo su "Casabella", cui seguì, in occasione dell'inaugurazione nel 1938, la pubblicazione su "L'Architettura". Esempio significativo di architettura razionalista, l'edificio ha forma a T, presenta una struttura in cemento armato e muri di tamponamento in laterizio. L'architettura dell'asilo riflette un equilibrio tra funzionalità ed espressione estetica, tipico dell' opera di Cattaneo. Il fulcro dell'asilo è costituito dall'area ricreativa centrale, illuminata da un'ampia vetrata asimmetrica che garantisce luce naturale e ventilazione, attorno alla quale si trovano il disimpegno per le aule e il refettorio. Cattaneo ha sapientemente alternato parti trasparenti e opache per ottimizzare gli effetti termici e visivi, utilizzando vetrocemento all'altezza degli occhi dei bambini per garantire sicurezza. Gli stessi parapetti, posti a un'altezza di 70 cm, incontrano le esigenze di visibilità dei piccoli ospiti.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nelle Giornate FAI di Primavera 2025 si aprono le porte di un luogo chiuso al pubblico da anni, che, nonostante sia in sostanziale stato di abbandono, offre la straordinaria opportunità di apprezzare il lavoro di Cesare Cattaneo attraverso la visita degli ambienti, sebbene rimaneggiati, e con il supporto documentale della mostra. Il visitatore avrà modo di apprezzare il talento di Cattaneo e comprendere come il suo approccio alla progettazione, di assoluta modernità, sia attuale. Cattaneo è tra gli esponenti di spicco del Razionalismo comasco, che, a cavallo degli anni '30, si è imposto sulla scena mondiale per lo stile architettonico moderno e funzionale, che ancora è un punto di riferimento e di ispirazione.

Testo scritto da Delegazione FAI di Como

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni e 2 Ciceroni studenti universitari

Iniziative speciali

Nelle Giornate FAI di Primavera, negli spazi una volta adibiti a refettorio e a sala comune, verrà allestita una mostra dedicata all'Asilo stesso, con disegni tecnici, schizzi, documenti e un plastico architettonico. La mostra costituisce parte integrante della visita e offre un'occasione unica per approfondire gli aspetti architettonici e progettuali di questo asilo, all'epoca rivoluzionario.

Conferenza "Gli asili del Razionalismo Comasco" presso la Casa del Fascio di Como domenica 23 marzo dalle ore 17.30 alle 20, solo per iscritti FAI, su prenotazione obbligatoria (massimo 50 posti) al seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/asili-del-razionalismo-comasco-30376/
Conferenza organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como (OAPPC), con il Comune di Como, con l'archivio Cattaneo e con l'archivio Terragni.

 

Aperture vicine

BASILICA E ISTITUTO SAN CARPOFORO

COMO

VILLA PARRAVICINO SOSSNOVSKY

ERBA, COMO

FRANCESCO SOMAINI A LOMAZZO

LOMAZZO, COMO

PALAZZO VOLTA

COMO

ASILO SANT'ELIA

COMO

VILLA LE DUE TORRETTE

ERBA, COMO

VILLA DEL BALBIANELLO: VISITA AL GIARDINO

TREMEZZINA, COMO

COMONEXT INNOVATION HUB

LOMAZZO, COMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

EX ASILO INFANTILE GIUSEPPE GARBAGNATI

CERMENATE, COMO

Condividi
EX ASILO INFANTILE GIUSEPPE GARBAGNATI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2025
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te