
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
La Chiesa si trova nella zona Est del centro storico di Cameri, a ridosso dell'antico corso della roggia.
La Chiesa è sede della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù, che ancora oggi gestisce questo edificio sacro, documentato dal 1594 e modificato nel corso del tempo (1709).
Presenta una struttura semplice, ad aula unica con profondo coro. L'interno della Chiesa è completamente affrescato: sulla volta (battaglia per il trionfo del Santissimo Nome di Gesù), sulle pareti della navata e del presbiterio (Misteri del Rosario), affreschi della bottega di Lorenzo Peracino, uno dei quali datato 1747. Gli affreschi del coro sono stati realizzati dal pittore Antonio Re nel 1816. Il coro è dominato dall'imponente tela con la Circoncisione, già pala dell'Altare maggiore.
Si potranno visionare i pregevoli affreschi tra cui i più importanti appartengono alla bottega del pittore di Lorenzo Peracino, uno datato 1747. Lorenzo Peracino (1710-1789) è stato un pittore italiano, nativo della Valsesia. Svolse l'apprendistato nei cantieri del Sacro Monte di Orta e in seguito al Sacro Monte di Varallo. La Chiesa è sede della Confraternita del SS. Nome di Gesù (j arsantitt) la cui veste è di colore blu.
Apprendisti Ciceroni "Istituto Comprensivo F. Tadini" di Cameri (NO)