
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Il castello con rocchetta è affacciato sulla piazza del paese ed è attualmente composto da vari edifici costruiti man mano nei secoli.
La rocchetta è la parte più antica della fortificazione e la sua costruzione risale al XV secolo; di interesse architettonico, e ancora in buono stato di conservazione, sono le finestre a sesto acuto e le imponenti caditoie. L'edificio ha subito opere di restauro e ampliamento dal XV al XVII secolo, inglobando parte delle mura di epoca tardoromanica che sono ancora visibili sul lato ovest.
Tre delle sale presenti all'interno del castello conservano decorazioni pittoriche, ora molto degradate, della prima metà del Seicento, raffiguranti immagini grottesche, simboli araldici e stemmi gentilizi.
All'interno del percorso potrete conoscere la storia dell'antico castello e potrete ammirare la decorazione pittorica presente all'interno.
Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Antonelli" - Liceo Artistico, Musicale e Coreutica Felice Casorati - Secondaria di primo grado Istituto comprensivo "Guido da Biandrate"